MILANO – Dopo l’accordo per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro con l’ex direttore Roberto Napoletano, il Gruppo Il Sole 24 Ore spa, società quotata sul Mercato Telematico Azionario, ha reso noto che, diversamente da quanto indicato nel calendario finanziario già comunicato al mercato, l’approvazione della relazione finanziaria semestrale della società al 30 giugno 2017 da parte del Consiglio di amministrazione interverrà in data successiva al 28 luglio, ovvero nella settimana dal 4 all’8 settembre 2017.
Al 30 giugno 1017 l’indebitamento finanziario netto del Gruppo risulta negativo per 55,2 milioni di euro. L’indebitamento finanziario netto si confronta con un valore al 31 dicembre 2016 negativo per 50,7 milioni di euro, in peggioramento di 4,4 milioni di euro; la variazione è riferita principalmente all’andamento del flusso dell’attività operativa.
L’indebitamento finanziario netto della Società è negativo per 54,7 2017 e si confronta con un valore al 31 dicembre 2016 negativo peggioramento di 9,4 milioni di euro. La variazione dell’indebitamento finanziario netto è riferita principalmente all’andamento del flusso dell’attività operativa e alla copertura perdite delle società controllate 24 Ore Cultura srl e Next 24 srl, per complessivi per 4,3 milioni di euro.
Le posizioni debitorie scadute del Gruppo 24 Ore e della capogruppo Il Sole 24 Ore spa si riferiscono unicamente ai debiti commerciali. Per quando riguarda le iniziative dei creditori, l’azienda precisa che i solleciti ricevuti sono nella normale operatività amministrativa. Rispetto alla comunicazione del mese precedente, il Gruppo riferisce di non avere evidenza di decreti ingiuntivi pervenuti relativi alle posizioni debitorie esposte, tranne quello ricevuto, nell’aprile scorso, di 464 mila euro da parte di un fornitore della controllata 24 Ore Cultura Srl, per il quale è stato fatto un atto di citazione in opposizione nei termini di legge.
I crediti commerciali/altri crediti si riferiscono principalmente a: vendita di quotidiani, libri e periodici; vendita di prodotti telematici in abbonamento; vendita di spazi pubblicitari. I crediti finanziari riguardano i rapporti di conto corrente relativi ai contratti di cash management con le società Newton Management Innovation spa, Newton Lab srl. Ai saldi a proprio credito, la capogruppo applica il tasso d’interesse pari all’Euribor a un mese base 365 aumentato del 5,5%. Ai saldi a proprio debito, la capogruppo applica il tasso d’interesse pari all’Euribor a un mese – base 365. I ricavi si riferiscono principalmente a vendita di spazi pubblicitari sulle testate di proprietà e abbonamenti al quotidiano. I dirigenti con responsabilità strategiche sono un responsabile di business e tre responsabili di funzioni centrali. I costi si riferiscono a retribuzioni, oneri sociali, trattamento Tfr e oneri di risoluzione contrattuale.
I crediti finanziari sono relativi a: rapporti di conto corrente con le controllate 24 Ore Cultura srl, Food 24 srl, Il Sole 24 Ore Trading Network spa, Next 24 srl e Backtowork srl per ottimizzare il rendimento delle giacenze di liquidità del Gruppo. Ai saldi a proprio credito, la capogruppo applica il tasso d’interesse pari all’Euribor a un mese base 365 aumentato del 5,5%. Ai saldi a proprio debito, la capogruppo applica il tasso d’interesse pari all’Euribor a un mese – base 365; rapporti di conto corrente relativo al rapporto di cash management con le società Newton Management Innovation spa, Newton Lab srl. Ai saldi a proprio credito, la capogruppo applica il tasso d’interesse pari all’Euribor a un mese base 365 aumentato del 5,5%. Ai saldi a proprio debito, la capogruppo applica il tasso d’interesse pari all’Euribor a un mese -base 365.
I crediti commerciali/altri crediti si riferiscono principalmente a: vendita di quotidiani, libri e periodici; vendita di prodotti telematici in abbonamento; vendita di spazi pubblicitari sulle testate di proprietà; addebito dei servizi centralizzati alle società del Gruppo; crediti da consolidato fiscale e Iva.
I debiti commerciali/altri debiti si riferiscono principalmente a: debiti verso la società controllata Il Sole 24 Ore Uk Ltd., per l’attività commerciale di intermediazione relativa alla vendita di spazi pubblicitari nel Regno Unito; debiti per prestazioni di servizi e redazionali; debiti per acquisto d’informazioni; debiti da consolidato fiscale e da consolidato Iva. I debiti finanziari sono relativi al rapporto di conto corrente con la controllata Ticket 24 Ore srl.
I ricavi ed i proventi operativi si riferiscono principalmente a: vendita di quotidiani, libri e periodici; vendita di prodotti telematici in abbonamento; vendita di spazi pubblicitari sulle testate di proprietà; addebito dei servizi centralizzati alle società del Gruppo. I costi si riferiscono principalmente a: accordo contrattuale con la società controllata Il Sole 24 Ore Uk Ltd., per l’attività commerciale di intermediazione relativa alla vendita di spazi pubblicitari nel Regno Unito; accordo contrattuale con la società controllata Il Sole 24 Ore Trading Network spa per l’attività commerciale relativa alla vendita di prodotti de Il Sole 24 Ore spa; costi di agenzia stampa e consulenze redazionali.
Si segnala l’incasso di 27 mila euro per dividendi distribuiti da Newton Management Innovation. I dirigenti con responsabilità strategiche sono un responsabile di business e tre responsabili di funzioni centrali. I costi si riferiscono a retribuzioni, oneri sociali, trattamento Tfr e oneri di risoluzione contrattuale. I proventi finanziari si riferiscono agli interessi attivi sui crediti finanziari. Rispetto all’ultima Relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2016, approvata dal Consiglio di amministrazione il 22 giugno 2017, le variazioni intervenute nei rapporti verso parti correlate del Gruppo 24 Ore della capogruppo Il Sole 24 Ore spa sono relative ai dirigenti con responsabilità strategiche, che aumentano di un’unità, ed agli altri dirigenti diminuiti di sei unità.
Da segnalare, infine, che sotto la presidenza del Rappresentante Comune degli azionisti di Categoria Speciale, Mario Anaclerio, si è riunita l’Assemblea degli Azionisti titolari delle azioni di Categoria Speciale de Il Sole 24 Ore spa. Marco Pedretti è stato nominato nuovo Rappresentante Comune degli azionisti di Categoria Speciale per gli esercizi 2017, 2018, 2019. (giornalistitalia.it)
Risolto il contratto con l’ex direttore Napoletano, slitta la relazione finanziaria