Il quotidiano di Confindustria replica a L’Espresso minacciando azioni legali

Il Sole 24 Ore, esposto per “fuga di notizie”

La sede del Sole 24 Ore a Milano

La sede del Sole 24 Ore a Milano

MILANO – “Il Sole 24 Ore, in quanto società quotata in Borsa, si riserva ogni azione a tutela degli interessi propri e dei propri investitori. Nello specifico, in data 22 novembre, la Società ha sottoscritto un esposto alla Procura della Repubblica contro la fuga indiscriminata di notizie ed atti riservati che riguardano l’azienda e che potenzialmente sono idonei a danneggiare il valore del titolo”. Il quotidiano di Confindustria replica, così, al settimanale L’Espresso che ieri, nell’edizione on line, ha pubblicato un articolo di Giuseppe Oddo dal titolo “Sole 24 Ore, quanta fretta per la nomina di Franco Moscetti”, nel quale afferma che “l’elezione del nuovo amministratore delegato del quotidiano di Confindustria, che sta attraversando una profonda crisi, ha seguito un iter lampo. Che non sembra rispettare le regole sul governo societario e il codice di autoregolamentazione delle quotate”.
il-sole-24-oreIn una nota dell’Ufficio Stampa del Sole 24 Ore, il quotidiano economico replica che il Regolamento del Comitato per le Nomine e Remunerazioni del Sole 24 Ore spa non è stato citato integralmente nell’articolo, “in quanto è riportato un segno di omissis che ne cambia il significato; di seguito il testo dell’articolo 2.1 lettera f) citato integralmente. “f) Proporre al Consiglio di Amministrazione candidati alla carica di Amministratore nei casi di cooptazione, ove occorra sostituire Amministratori Indipendenti”.
“La norma quindi, che riprende il Codice di Autodisciplina per le società quotate, prevede – afferma il Sole 24 Ore – il passaggio per il Comitato Nomine e Remunerazioni in caso di cooptazione solo qualora occorra sostituire Amministratori Indipendenti. Il dott. Moscetti è stato cooptato in sostituzione della dott.ssa Francesca Di Girolamo, che non era Amministratore Indipendente. Il dott. Moscetti è stato cooptato dal Consiglio di Amministrazione del 15 novembre 2016 ai sensi dell’art. 2386 cod. civ e quindi con il parere favorevole del Collegio Sindacale.
l'espressoIl dott. Moscetti faceva parte della rosa dei candidati fornita dall’Head Hunter incaricato della selezione dell’Amministratore Delegato a giugno 2016, assieme al dott. Del Torchio; per tale motivo è stato possibile procedere alla cooptazione in maniera spedita. Per quanto riguarda la remunerazione del dott. Moscetti è da precisare che gli accordi sono ancora in via di definizione; pertanto il Comitato Nomine e Remunerazioni verrà coinvolto nelle forme previste dal regolamento di tale organismo; nel frattempo il dott. Moscetti si è dichiarato disponibile ad iniziare a lavorare di modo da poter contribuire da subito alla gestione dell’azienda. In ogni caso, il dott. Franco Moscetti ricorda che ha assunto il ruolo di Amministratore Delegato del Gruppo 24 Ore in data 15 novembre 2016”.

Vincenzo Boccia

Vincenzo Boccia

“In questi giorni – lamenta Il Sole 24 Ore – sono continuare ad uscire sui vari media notizie, indiscrezioni, ricostruzioni tendenziose e spesso prive di ogni fondamento. Il Sole 24 Ore, in quanto società quotata, si riserva ogni azione a tutela degli interessi propri e dei propri investitori. Nello specifico, in data 22 novembre, la Società ha sottoscritto un esposto alla Procura della Repubblica contro la fuga indiscriminata di notizie ed atti riservati che riguardano l’azienda e che potenzialmente sono idonei a danneggiare il valore del titolo”.
Intanto, a quanti chiedono notizie sull’entità dell’aumento di capitale del gruppo editoriale Il Sole 24 Ore controllato da Viale dell’Astronomia, il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, replica: “Lasciamo lavorare questo consiglio d’amministrazione, poi faremo tutte le valutazioni del caso. Presenteranno il piano industriale, lasciamoli lavorare”. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.