GENOVA – È Luca Ubaldeschi il nuovo direttore del Secolo XIX, lo storico quotidiano di Genova fondato nel 1886, che nel 2014 è passato dalle mani di Carlo Perrone a quelle del Gruppo Gedi. Nato a Novi Ligure il 1° maggio 1963, Luca Ubaldeschi, laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Genova, è giornalista professionista iscritto all’Ordine del Piemonte dal 9 settembre 1987 e attuale vicedirettore vicario del quotidiano La Stampa.
Il cambio di direzione giunge dopo le dimissioni di Massimo Righi che getta la spugna per “ragioni esclusivamente personali” dopo due anni e mezzo. Nel 2016 aveva, infatti, preso il posto di Alessandro Cassinis.
La notizia è stata resa nota dal Gruppo Gedi che, nel ringraziare Righi “per l’eccellente lavoro svolto in questi due anni e mezzo”, precisa che “Luca Ubaldeschi manterrà un ruolo di rilievo all’interno del giornale”.
Sotto la direzione di Righi – sottolinea, infatti, l’editore – il Secolo XIX si è confermato quale interprete sempre più attento e puntuale della complessa realtà ligure”.
Il Gruppo Gedi, nell’augurare a Righi e Ubaldeschi “i migliori auguri di buon lavoro”, evidenzia che il nuovo direttore “ha esperienza e conoscenza necessarie per proseguire nel rafforzamento del giornale in questo momento storico molto difficile per Genova e la regione”. (giornalistitalia.it)
Prende il posto di Massimo Righi che lascia per “ragioni esclusivamente personali”