BENEVENTO – I giornalisti del Sannio Quotidiano hanno fondato una cooperativa e hanno riportato in edicola il giornale, destinato a chiudere il 30 giugno per la messa in liquidazione della società che lo ha sempre gestito.
“Che un quotidiano resista ancora in edicola, in un periodo di crisi devastante, è sempre una bella notizia”, afferma il segretario del Sindacato Unitario Giornalisti Campania, Armando Borriello.
“Il Sugc – sottolinea Borriello – apprezza molto lo sforzo dei colleghi che, con coraggio, affrontano questa nuova avventura ed è vicino a loro auspicando, nel contempo, che non ci siano tagli di organico né distorsioni nell’uso degli strumenti offerti dalla legge 103/2012”.
In assenza della cooperativa, Il Sannio Quotidiano, dopo vent’anni in edicola, avrebbe cessato le pubblicazioni il 30 giugno come era stato costretto a fare il quotidiano Ottopagine (che copre Avellino e Benevento), che ha tentato la strada del web.
Una drammatica situazione determinata dal taglio indiscriminato al fondo ordinario per l’editoria, ovvero dei finanziamenti destinati a società no profit che garantiscono la libertà di stampa.
Costituita una cooperativa dopo la messa in liquidazione della società editrice