TORINO – Palcoscenico speciale per il volume “Il futuro digitale”, curato da Antonio Ruggieri ed edito da Ibc, al Salone internazionale del libro di Torino. Media, convergenza, nuovi contenuti digitali, tecnologia, identità e cultura dell’innovazione sono stati i temi di un seguito dibattito ospitato dalla Rai nel proprio stand. L’incontro ha avuto come “madrina” d’eccezione Giovanna Milella, presidente della Fondazione del Salone del libro.
Intenso e partecipato il dibattito che ha dato il via ad una serie di interessanti considerazioni sullo stato di salute della comunicazione e su quelli che saranno gli scenari locali e globali per gli anni a venire; gli stessi scenari che stanno già modificando sia la produzione sia la fruizione dei contenuti.
Al dibattito, introdotto da Franco Siddi, del Cda della Rai, e condotto da Paolo Lutteri dell’Osservatorio TuttiMedia, sono intervenuti Maria Pia Rossignaud, direttrice della rivista Media2000, Derrick de Kerckhove, Antonio Ruggieri, curatore del volume presentato e direttore della rivista “Il Bene Comune”, Ivo Stefano Germano dell’Università del Molise, Irene Bongiovanni, responsabile della comunicazione per l’Alleanza della Cooperazione Italiana, Gian Paolo Balboni, dirigente Telecom, Carlo Freccero, massmediologo e componente del Cda Rai, Giuseppe Di Pietro, presidente dell’Assostampa del Molise e componente della Giunta esecutiva della Fnsi.
Tra il pubblico anche Edoardo Fleischner, docente ed esperto di cultura crossmediale e Andrea Ferraris, presidente di Federcultura di Confcooperative.
Partecipato dibattito a Torino attorno al volume curato da Antonio Ruggieri