TORINO – Edizione speciale per il Salone internazionale del libro di Torino: si svolgerà da domani, venerdì 4 dicembre, a martedì 8 dicembre rigorosamente on line a causa del Coronavirus, che purtroppo continua a farla da padrone con numeri drammatici (oggi più che mai con i 993 morti in un solo giorno, il numero più alto dall’inizio della pandemia).
Si tratta, in buona sostanza, di un “antipasto”, aspettando l’edizione numero 33 del Salone, che si svolgerà a maggio al Lingotto di Torino, con la consueta ridda di presentazioni e gli stand di editori e librai. Ovviamente, Covid permettendo.
Ad ogni modo, il tema di quest’edizione invernale è “Vita Nova”: un messaggio che induce alla speranza di cui c’è immenso bisogno di questo tempi. Il manifesto di presentazione è stato realizzato da Elisa Seitzinger, illustratrice, artista e docente all’Istituto Europeo di design di Torino, che ha realizzato anche il disegno per locandine e manifesto dell’appuntamento di maggio.
Quanto al Salone on line, ci si potrà collegare per ascoltare una lezione (24 autori per 20 lezioni) o per seguire la presentazione di un libro: di certo un ottimo rifugio che ci terrà al riparo, almeno per un po’, dall’angoscia del quotidiano ai tempi della pandemia.
«Questo progetto – commenta Nicola Lagioia, presidente del Salone del libro – ha l’obbiettivo di coinvolgere gli editori, le librerie, le biblioteche e le scuole: tutti insieme dobbiamo realizzare una strategia vincente per promuovere la lettura».
L’edizione invernale del Salone vede anche il coinvolgimento di 34 librerie torinesi, che promuoveranno, fino al 7 gennaio 2021, 700 titoli provenienti da 180 editori.
Verranno proposti, soprattutto, i titoli editati nel 2020, ma ci sarà spazio anche per anticipazioni e anteprime. Per i numeri che tradizionalmente esibisce il Salone, sembra poca cosa. In realtà, si tratta di un’iniziativa culturale di tutto rispetto.
E non è tutto: per promuovere la lettura, la Regione Piemonte distribuirà 12mila buoni del valore di 10 euro ciascuno. A beneficiarne saranno i ragazzi con un’età tra i 14 e i 25 anni.
Le lezioni on line avranno come tema coppie di parole che sono sempre in contrasto fra di loro. La bravura dell’interlocutore consisterà nel tenerle unite.
Ad alzare il sipario saranno Susanna Mattiangeli e Luca Doninelli, che parleranno di “Realtà – Fantasia”. Si proseguirà, quindi, con due filosofi, Maura Gancitano e Andrea Colamedici, che argomenteranno sul binomio “Maschi – Femmine”.
Toccherà, poi, allo scrittore Paolo Giordano, che tratterà l’argomento “Mondo di ieri – Mondo di oggi”. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi si occuperà, invece, della contrapposizione tra “Bello – Brutto”: perché – è la sua tesi – si pensa che il bello abbia un legame stretto con il bene e il brutto con il male?
Infine Alberto Angela, il divulgatore scientifico più famoso della tv, ci cimenterà nella storica antitesi “Antico – Moderno”: un viaggio nel tempo fino all’epoca di Nerone e l’incendio di Roma, per seguire la dialettica di due concetti opposti ma, contemporaneamente, in relazione.
Non mancheranno gli autori internazionali, come Mathias Enard, scrittore contemporaneo, con il tema “Occidente – Oriente”, perennemente in guerra tra loro.
Ancora, l’economista Richard Baldwin, che toccherà il tema “Uomo – Macchina”: la vita degli esseri umani si sta modellando con grande velocità a causa dell’intelligenza artificiale. Chi la spunterà? La mente umana o quella artificiale?
Infine, l’incontro con Helena Janeczek, Eva Cantarella e Petros Markaris per riflettere sul rapporto “ Stato – Comunità”, tema centrale anche nell’abito dell’Unione europea e, ancora oggi, di indiscutibile attualità. (giornalistitalia.it)
“Vita Nova” dal 4 all’8 dicembre e poi in 34 librerie fino al 7 gennaio: 700 titoli, 180 editori