Accordo tra giornalisti e poligrafici al fine di coordinare le rispettive azioni sindacali

Il Piccolo, Assostampa e Rsu uniti nella lotta

Carlo Muscatello

Carlo Muscatello, presidente Assostampa Fvg (Foto Giornalisti Italia)

TRIESTE – Il Cdr del quotidiano Il Piccolo di Trieste e l’Assostampa Friuli Venezia Giulia hanno sottoscritto un accordo con le rappresentanze sindacali aziendali, provinciali e regionali dei lavoratori poligrafici al fine di coordinare le rispettive azioni sindacali. Ciò in un momento caratterizzato da grande incertezza e preoccupazione sul futuro del quotidiano triestino e degli altri giornali del Gruppo Espresso la Repubblica Finegil, che ha già ceduto alcune testate – e per altre sono in corso trattative – al fine di rientrare nei limiti previsti dalla legge riguardo le concentrazioni editoriali, dopo l’acquisizione de La Stampa e de Il Secolo XIX. Da segnalare che i giornalisti del Piccolo, come quelli degli altri giornali Finegil, sono già in stato di agitazione per la situazione venutasi a creare dopo le recenti decisioni del gruppo editoriale di cui fanno parte.
In occasione della firma dell’accordo, il Cdr supportato dal presidente dell’Assostampa Friuli Venezia Giulia, Carlo Muscatello, componente della Giunta esecutiva Fnsi, e la Rsu hanno convenuto sulla “necessità di formalizzare ufficialmente tra le parti uno schema di intervento congiunto teso a rafforzare il fronte sindacale in un’ottica fattiva e di stretta collaborazione tra tutte le componenti giornalistiche e poligrafiche del quotidiano”.
Il PiccoloA tal fine si è convenuto di istituire una commissione bilaterale (formata da Cdr e Rsu) che valuti “un meccanismo automatico di salvaguardia con l’intento di rafforzare in ambito e per le tematiche locali tutte le eventuali future azioni sindacali che prevedano scenari di conflittualità con l’azienda (con la configurazione e proclamazione di possibili stati di agitazione e con il conseguente ricorso a scioperi di categoria)”. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.