Pass da ritirare entro le 13 di domani. E numero speciale della rivista “San Francesco”

Il Papa ad Assisi: oltre 200 giornalisti accreditati

Il numero speciale della rivista “San Francesco”

Il numero speciale della rivista “San Francesco”

ASSISI (Perugia) – Sono oltre duecento i giornalisti, i fotografi e gli operatori televisivi, accreditati da tutto il mondo, che seguiranno la visita del Papa di domani ad Assisi. I pass – informano i Frati Minori del Sacro Convento – dovranno necessariamente esseri ritirati dalle ore 10.30 alle ore 13, presso il Palazzo Capitano del Perdono in Piazza Garibaldi a Santa Maria degli Angeli, Assisi.
Entro e non oltre le 14.30 di domani, inoltre, i giornalisti dovranno raggiungere le postazioni che gli saranno indicate dal personale predisposto.
Tanti, nel frattempo, i pellegrini che stanno raggiungendo Assisi: sono mille i posti a sedere disponibili all’interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli per laici e religiosi. All’esterno ci saranno 3mila posti, di cui un migliaio a sedere, distribuiti ai fedeli che potranno ascoltare e vedere papa Francesco attraverso due maxi schermi. I mass media francescani hanno messo in campo tutte le loro forze: dai siti ai social. È stato inoltre creato un media center e tre postazioni giornalistiche.
Il Ctv e la Rai garantiranno due ore di diretta. In piazza, dislocati in diversi punti, ci saranno anche cinquanta volontari oltre a servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione attraverso l’attivazione di due punti di presidio medico avanzato con la presenza di otto ambulanze del servizio 118, la dislocazione nell’area interessata di tre batterie di bagni chimici, mentre per l’approvvigionamento di acqua saranno istallati punti mobili di erogazione e attivato un servizio di volontari per la distribuzione di bottiglie.
I fedeli che hanno ricevuto un pass per l’accesso alla piazza o alla Basilica, dovranno accedere all’area loro assegnata dalle 14 alle 15. Intorno alla basilica, e alla struttura conventuale della Porziuncola, da questa notte entrerà in vigore una zona rossa i cui varchi saranno monitorati dalle forze di polizia. Domani mattina la basilica sarà accessibile solo per le lodi, alle 6.30, a cui seguirà la celebrazione eucaristica conventuale delle ore 7. Resterà chiusa per tutto il resto della giornata fino all’accesso dei fedeli muniti di pass. (Sir)

EDIZIONE SPECIALE DI ”SAN FRANCESCO” PER IL PERDONO DI ASSISI

A 800 anni dall’indulgenza della Porziuncola concessa al Santo di Assisi da Papa Onorio III, la rivista “San Francesco” dedica 64 pagine, in edizione speciale, al Perdono di Assisi: la storia, i pensieri, i gesti e gli sguardi di misericordia di Francesco. Il mensile riporta il commento ai testi delle fonti francescane, di firme del mondo della cultura nazionale e internazionale.
“Santo Padre, piaccia alla vostra santità concedermi, non anni, ma anime” queste le parole di san Francesco riportate dal Diploma di Teobaldo, commentato da Cardini e Rusconi. La lettera a un ministro: “Che non ci sia alcun frate al mondo, che abbia peccato, quanto è possibile peccare, che, dopo aver visto i tuoi occhi, non se ne torni via senza il tuo perdono”, che è uno dei testi più significati di Francesco sul Perdono, spiegato da firme del francescanesimo e dall’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice.
Nella rivista dei Frati di Assisi vengono riportate anche le sensazioni di Eraldo Affinati, Aldo Nove, Oliviero Toscani – che osserva: “Purtroppo Francesco è nato troppo in anticipo” -, Ben Moussa e Pietrangelo Buttafuoco. Il mensile si apre con l’editoriale del direttore, padre Enzo Fortunato, e con le parole dei custodi, padre Mauro Gambetti, della Basilica di San Francesco, e padre Rosario Gugliotta, di Santa Maria degli Angeli. Info: www.sanfrancesco.org. (Sir)

I commenti sono chiusi.