A Firenze replica del seminario di Assostampa, Ussi, Accademia della Crusca e Rai

Il nuovo linguaggio del giornalismo sportivo

FIRENZE – Il Var è maschile, ma non tutti lo declinano correttamente. Ma com’è cambiato il linguaggio dei giornalisti sportivi negli ultimi 50 anni? E quanto ha inciso e incide nelle espressioni della politica, dell’economia e nel lessico comune?
L’Associazione Stampa Toscana e l’Ussi, in collaborazione con l’Accademia della Crusca e con la Rai, ha deciso di rispondere a queste domande replicando il seminario che, il 5 marzo scorso, ha riscosso grande successo tra i giornalisti. Il nuovo appuntamento è in calendario per martedì 11 giugno, dalle ore 10 alle 14, nel prestigioso studio C della sede Rai toscana.
Moderato da Sandro Bennucci, presidente dell’Associazione Stampa Toscana, insieme a Franco Vannini, vicepresidente del Gruppo toscano giornalisti sportivi, il seminario sarà animato dal professor Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca, e dai direttori di Tuttosport, Xavier Jacobelli, e del Corriere dello Sport-Stadio, Ivan Zazzaroni.
Tra i relatori anche Francesco Pancani, inviato sportivo della Rai, e Enzo Bucchioni, direttore e giornalista sportivo. La discussione sarà alternata dalla proiezione di filmati storici. Interverrà, portando il suo saluto, il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli.
Le iscrizioni al seminario, che è gratuito e darà diritto a 6 crediti formativi (2 deontologici) per la formazione continua dei giornalisti, hanno superato il numero dei posti disponibili. (giornalistitalia.it)

 

I commenti sono chiusi.