Alla campionessa paralimpica e conduttrice televisiva il Premio Valerio Vopini 2017

Il Nuovo Amico premia Giusy Versace

Giusy Versace

Giusy Versace

FANO (Pesaro–Urbino) – È l’inarrestabile Giusy Versace, campionessa paralimpica, scrittrice, autrice teatrale e conduttrice televisiva, la vincitrice della X edizione del Premio giornalistico “Valerio Volpini” bandito da “Il Nuovo Amico”, il settimanale della Diocesi di Pesaro-Fano-Urbino che di recente ha rinnovato il suo “look”.
Il riconoscimento è assegnato in collaborazione con la Rete delle scuole della provincia di Pesaro Urbino e con l’Università Carlo Bo a personalità del panorama mass-mediatico che si siano distinte per una comunicazione “sobria, mai banale né volgare e particolarmente attenta ai giovani”.
Versace ritirerà il premio domani, lunedì 6 novembre, alle ore 9.30 nell’Aula magna del Liceo “Torelli” di Fano alla presenza di centinaia di studenti delle scuole superiori del Pesarese.
Nell’occasione, Giusy Versace sarà intervistata dalla giornalista Lucia Bellaspiga, inviata speciale del quotidiano Avvenire, mentre a moderare l’incontro con gli studenti sarà Roberto Mazzoli, direttore del Nuovo Amico.
Vale la pena ricordare che il Premio è nato per ricordare la figura dell’intellettuale fanese Valerio Volpini, scrittore e giornalista, già direttore dell’Osservatore Romano e collaboratore del Nuovo Amico negli ultimi anni di vita.

LA MOTIVAZIONE

I familiari di Valerio Volpini consegneranno una pergamena d’onore con la seguente motivazione: “A Giusy Versace per la sua preziosa testimonianza resa ai giovani perché con la testa e con il cuore si va ovunque”.
Quindi la consegna del Premio, che consiste in una penna stilografica in oro e legno d’ulivo di Gerusalemme realizzata da Manuel De March, giovane ed affermato artista fanese con sindrome di Down. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.