ROMA – «Ci risiamo. L’inaffidabilità di Fastweb ha costretto il Messaggero e altri tre giornali del gruppo Caltagirone (il Mattino, il Corriere Adriatico, Il Quotidiano di Puglia) a non uscire in edicola e in versione digitale nell’edizione odierna. Mentre il Gazzettino è uscito in versione incompleta». Il Gruppo Caltagirone commenta, così, il guasto al sistema che Fastweb non è riuscita a risolvere con prontezza.
«Disservizio – spiega l’editore – indipendente dalla nostra volontà, esattamente come successo 50 giorni fa, Un grave danno per i nostri lettori, per l’azienda e per i giornalisti che ogni giorno garantiscono un’informazione capillare sui fatti italiani e del mondo.
Il Messaggero denuncia che «l’amministratore di Fastweb, Walter Renna, ricorda sempre che la sua azienda offre il collegamento più veloce che ci sia in Italia. Peccato che il suo gruppo non abbia neppure una rete adeguata di protezione e di backup, una negligenza che dimostra l’inaffidabilità del suo sistema. Non a caso il sito DownDetector ha raccolto non poche lamentele tra gli utenti di Fastweb, in relazione ai servizi offerti. Si parla di intelligenza artificiale e di algoritmi ad alta velocità, ma in Italia ancora si combatte con linee telefoniche e annessi sistemi inefficienti». (giornalistitalia.it)