VENEZIA – L’Ordine dei giornalisti del Veneto ha aperto d’ufficio un fascicolo sulla base delle notizie, pubblicate dagli organi di informazione – a dare per primo la notizia, Il Gazzettino –, riguardanti un giornalista professionista padovano, Ferdinando Garavello, responsabile della comunicazione per il Movimento 5 stelle del Veneto, che, in un messaggio contenente “istruzioni importanti” rivolte ai candidati pentastellati, ha suggerito di tirare “fuori tutto il peggio che si può tirare fuori” rispetto ai candidati delle altre liste: “Nefandezze, foto imbarazzanti, dichiarazioni e tutto quello che può servire a fare campagna negativa su di loro”.
Così nella comunicazione inviata, tramite il social Telegram, dal giornalista a 56 esponenti del Movimento 5 stelle in corsa alle prossime elezioni politiche.
Nel corso del Consiglio convocato per domani, martedì 6 febbraio, l’Odg del Veneto discuterà il caso per decidere se sottoporlo alla valutazione del Consiglio di disciplina.
Nel frattempo molti pentastellati, in Veneto, hanno preso le distanze dalle “istruzioni” impartite da Garavello e lo stesso leader nazionale del partito fondato da Grillo, Luigi Di Maio, ha dichiarato che si è trattato di un’iniziativa personale del giornalista. (giornalistitalia.it)
Le “istruzioni” dell’addetto stampa del M5S del Veneto: l’Odg apre un fascicolo