SASSARI – Sulla sua bacheca Facebook gli amici lo chiamano “il guerriero”, colmandolo di affetto e d’incoraggiamento nel giorno del suo 55° compleanno festeggiato il 9 aprile scorso. Il suo campo di battaglia è una malattia che l’ha colpito, cogliendolo di sorpresa, nel maggio 2016, la leucemia, da lui ribattezzata la “diavolessa”.
Nelle lunghe notti insonni durante le terapie cui si è sottoposto nel reparto di Ematologia di Sassari, città dove vive dopo essere nato e cresciuto a Barumini (Sud Sardegna), Pierpaolo Fadda, giornalista, per anni corrispondente dell’Unione Sarda, ha scritto versi, suoi alleati nella lotta contro la malattia.
Ora 41 delle sue poesie sono state raccolte in un libro, “Una carezza per l’Ail”, che esce oggi, venerdì 14 aprile. Il ricavato della vendita del volume di 100 pagine, edito dalla Ptm di Mogoro e corredato da 41 illustrazioni, sarà devoluto interamente a favore della sezione di Sassari dell’Ail-Associazione italiana contro le leucemie.
“Spesso le ho scritte anche con 38 gradi di febbre e con la chemioterapia in corso: con regolare puntualità, alla mezzanotte, prendevo il telefonino e scrivevo, in cinque minuti, testi di poesie legate alla leucemia, ma anche a temi come l’amore, la solidarietà, la bellezza della natura”, racconta Pierpaolo dalla casa Ail di Sassari dove prosegue le cure con grande forza e coraggio, senza smettere di scrivere e di condividere la sua esperienza nei suoi incontri nelle scuole, invitando i ragazzi a sottoporsi con regolarità agli esami del sangue.
La malattia è in fase di remissione, gli hanno detto. La sua voce è colma di umanità, energia, ottimismo, qualità che negli anni non ha mai lesinato a chiunque lo incontrasse. Non ha mai smesso di scrivere, neppure nei momenti in cui la malattia l’ha più provato, prosciugandolo delle energie, ma senza togliergli l’entusiasmo per la vita, contagioso e sincero.
Da giornalista free lance Pierpaolo Fadda continua a dirigere la rivista bimestrale di cultura che ha fondato, “Antas”, e sta anche scrivendo un romanzo autobiografico.
“Una carezza per l’Ail” sarà presentato il 29 aprile prossimo, alle ore 17.30. in un incontro pubblico al palazzo di Città di Sassari, alla presenza del sindaco Nicola Sanna. (agi)