Il Gruppo Athesis promuove l’attuale caporedattore che sarà affiancato da Luca Ancetti

Il Giornale di Vicenza: Marino Smiderle direttore

Marino Smiderle

VICENZA – È Marino Smiderle il nuovo direttore del quotidiano Il Giornale di Vicenza: Lo ha nominato oggi il Consiglio di amministrazione della Società Athesis spa, holding del Gruppo editoriale Athesis, riunitosi a decidere, tra gli altri punti, sulla imminente scadenza dell’incarico assegnato fino al 31 maggio a Luca Ancetti.
La decisione è stata assunta all’unanimità, pertanto dal 1° giugno la Direzione del giornale sarà affidata a Marino Smiderle, attuale caporedattore Il Giornale di Vicenza. Nello stesso Consiglio è stato deciso che Luca Ancetti assumerà l’incarico di condirettore del Giornale di Vicenza, al fianco del direttore responsabile e con delega operativa di quest’ultimo allo sviluppo editoriale delle Iniziative speciali, coordinando direttamente le redazioni a ciò interessate.
Ancetti, inoltre, svolgerà l’incarico di coordinatore editoriale di Gruppo per le Iniziative speciali, affiancando – il termine usato dall’editore è “a diretto riporto” – dell’amministratore delegato del Gruppo, Matteo Montan.
Nel commentare le decisioni assunte, il Cda di Athesis ha voluto sottolineare come, «anche in occasione di questo avvicendamento, i vertici de Il Giornale di Vicenza abbiano mostrato una coesione ed una unità di intenti esemplari».
Marino Smiderle, 57 anni, originario di Schio, laureato in Economia e Commercio, ha iniziato a collaborare nel 1989 con Il Giornale di Vicenza, dove è entrato come redattore nel 2000, ricoprendo poi gli incarichi di caposervizio all’Economia e capocronista, prima di essere nominato caporedattore; è stato anche direttore ad interim del Giornale di Vicenza nel settembre 2016. Dal 1995 al 2016 è stato corrispondente dal Nord Est per il quotidiano Il Giornale ed ha collaborato con i settimanali Panorama e Panorama Economy, pubblicando anche libri di narrativa e saggistica economica.

Luca Ancetti

Nel ringraziare «sentitamente il dottor Ancetti per la professionalità, la lealtà, l’impegno personale e lo spirito di squadra con cui in questi lunghi anni ha saputo guidare Il Giornale di Vicenza, doti che sicuramente saranno ulteriormente messe in luce nell’ambito del nuovo incarico», l’editore sottolinea che «la scelta di affidare lo storico giornale vicentino a Marino Smiderle – a cui rivolge un caloroso augurio di buon lavoro – intende favorire la continuità editoriale nel rispetto della storia e le tradizioni del nostro quotidiano e al tempo stesso assicurare un’azione sempre più incisiva di informazione e riflessione sui problemi del nostro tempo e di impegno alla crescita del nostro territorio, con una particolare attenzione alle nuove generazioni ed ai temi dello sviluppo sostenibile, della trasformazione digitale e della formazione che maggiormente le impatteranno».
Auguri di buon lavoro al collega Marino Smiderle vengono formulati da Comitato di redazione del Giornale di Vicenza, ai quali si associano quelli della Redazione di Giornalisti Italia. (giornalistitalia.it)

 

I commenti sono chiusi.