ROMA – Google celebra la Giornata internazionale della donna con un doodle dedicato e un video che racconta i sogni delle donne di tutto il mondo, anche affermate. Un mosaico di storie, personalità, età diverse e aspirazioni da San Francisco a Rio de Janeiro, passando per Città del Messico, Lagos, Mosca, Il Cairo, Berlino, Londra, Parigi, Giacarta, Bangkok, Nuova Delhi e Tokyo.
“Quest’anno abbiamo scelto di fare qualcosa di diverso – spiega Google in un post ufficiale – insieme al Doodle team abbiamo preso video-camere e matite da disegno e visitato 13 città in tutto il mondo, e abbiamo chiesto a 337 donne e ragazze di raccontarci il loro sogno completando la frase ‘One day I will…’, realizzando un video in cui le donne che abbiamo incontrato raccontano le loro esperienze e aspirazioni”.
L’antropologa Jane Goodall, ad esempio, ha condiviso il suo desiderio di poter parlare dei problemi dell’ambiente con il Papa, mentre la vincitrice del Premio Nobel Malala Yousafzai e l’attivista Muzoon Almellehan si stanno adoperando con ogni mezzo per garantire un futuro in cui ogni ragazza possa frequentare la scuola.
È poi nato un giochino social, grazie al quale tutte le donne che vogliono condividere il proprio sogno devono usare l’hashtag #OneDayIWill. (Ansa)
Nel video di Google 337 donne da tutto il mondo che rivelano: “Un giorno sarò...”