FIRENZE – Dieci anni fa nasceva il Corriere Fiorentino, dorso regionale del Corriere della Sera. Un giornale che racconta Firenze e la Toscana; uno spazio di confronto aperto ai contributi delle diverse componenti politiche, economiche, sociali e culturali; una squadra di giornalisti che fa cronaca cercando di leggere la realtà in una chiave nuova e dinamica.
“Dieci anni di vita: abbiamo fatto del nostro meglio – ricorda il direttore Paolo Ermini – per cercare di rispettare la promessa fatta il primo giorno del Corriere Fiorentino: metterci al servizio dei lettori, cercando di fare un giornale completo e credibile, e parlando lo stesso linguaggio in tutte le realtà della regione, da Firenze alle altre città, perché le straordinarie identità della Toscana vanno difese gelosamente, ma la prospettiva dello sviluppo non può essere che unica per tutti”.
Il 2018 per il giornale sarà un anno ricco di eventi, manifestazioni e iniziative speciali dedicate ai lettori. A Firenze, e dalla seconda parte dell’anno anche in altre città.
Domani, giovedì 22 marzo, con il Corriere Fiorentino sarà distribuito in tutte le edicole della Toscana un numero speciale gratuito di trentadue pagine, con una tiratura straordinaria: un dorso da collezione che raccoglie alcune delle prime pagine storiche e una selezione degli articoli più rilevanti usciti in questi dieci anni.
Questa sera, istituzioni e lettori sono invitati al Palazzo della Borsa, sede della Camera di Commercio di Firenze, per festeggiare i dieci anni del giornale e, insieme, per una riflessione sul futuro.
L’evento sarà introdotto dal direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, e dal direttore Paolo Ermini. Seguirà il saluto del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e la tavola rotonda dal titolo “Firenze 2028. Un’idea per la città” con gli interventi del sindaco di Firenze, Dario Nardella, del presidente della Camera di Commercio di Firenze, Leonardo Bassilichi, del rettore dell’Università degli Studi di Firenze, Luigi Dei, del presidente di Pitti Immagine, Claudio Marenzi, del presidente di Confindustria Firenze, Luigi Salvadori.
Firenze è città conosciuta in tutto il mondo per la sua cultura: durante la serata avrà luogo un dialogo tra le arti con alcune letture su Firenze a cura degli scrittori Enzo Fileno Carabba e Vanni Santoni e l’esecuzione di alcuni brani musicali da parte della Scuola di Musica di Fiesole. Conduce Andrea Vignolini. Concluderà l’incontro il presidente di Rcs MediaGroup, Urbano Cairo. Durante la serata sarà distribuito in anteprima esclusiva il dorso speciale.