POMPEI (Napoli) – I rappresentanti dell’Ordine dei giornalisti della Campania, del Sindacato unitario giornalisti della Campania e del Gus hanno incontrato, stamane, il sindaco di Pompei, Nando Uliano, e il vicesindaco e assessore alla Comunicazione, Pietro Orsineri, per discutere dell’avviso pubblico relativo all’affidamento dell’incarico di direttore responsabile del foglio di informazione comunale.
I rappresentanti dei giornalisti hanno rilevato alcuni elementi di criticità negli atti, in particolare la pretesa iscrizione all’Ordine da almeno 15 anni, elemento fortemente discriminatorio, e il contratto che per un direttore di testata deve essere necessariamente giornalistico.
L’Amministrazione Comunale della città partenopea ha accolto positivamente sia le osservazioni tecniche sia quelle politiche, che sono emerse dal confronto, e ha deciso di ritirare l’avviso pubblico per rivedere l’intero regolamento e prevedere il necessario confronto con le parti sociali.
“Diamo atto al sindaco di Pompei ed al suo vice di aver dimostrato sensibilità e disponibilità a favorire processi di trasparenza e di rispetto delle norme che riguardano la professione giornalistica”, hanno dichiarato il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Ottavio Lucarelli, il segretario del Sindacato Claudio Silvestri, e gli esponenti del Gus Antonio D’Errico e Salvatore Sparavigna.
Odg e Assostampa hanno, quindi, dichiarano sin da subito la loro “piena disponibilità ad affiancare l’Amministrazione Comunale di Pompei in questo lavoro”.
Su richiesta di Odg, Sugc e Gus contro l’a pretesa scrizione all’Albo da almeno 15 anni