PALERMO – Ci sono anche 1 giornalista e 1 addetto social media tra le 312 figure professionali che le aziende partecipate del Comune di Palermo potranno tornare ad assumere in virtù del “ritrovato equilibrio finanziario”. La Giunta comunale ha, infatti, approvato la delibera relativa ai “Piani del fabbisogno di personale delle società partecipate triennio 2019/2021 – Annualità 2019”.
“Il piano delle assunzioni e degli adeguamenti contrattuali delle partecipate – dichiara il sindaco Leoluca Orlando – è il punto di arrivo di un lungo percorso, cominciato sette anni fa con il salvataggio dei lavoratori e dei servizi allora gestiti da Amia e da Gesip e proseguito con l’adozione degli strumenti finanziari consolidati che hanno fatto chiarezza sullo stato di salute del sistema Comune-Partecipate nel suo complesso”.
“Un percorso che, nonostante in questi anni le aziende siano state ingessate da norme nazionali sulle assunzioni troppo rigide e unicamente mirate al contenimento della spesa, permette ora – sottolinea Orlando – di guardare al futuro, sempre con attenzione alla sostenibilità finanziaria del sistema nel suo complesso, al riconoscimento di diritti, doveri e professionalità dei lavoratori, al miglioramento dei servizi per i cittadini. Sono gli stessi principi applicati fino ad ora e che saranno applicati nei prossimi mesi al percorso di stabilizzazione dei lavoratori del Comune e, anche per l’Amministrazione, per le nuove assunzioni”.
Nel dettaglio, i piani del fabbisogno di personale per l’anno 2019, di Amap, Amat, Amg e Rap. Rete Servizi Territoriali Palermo s.c.p.a. non ha, invece, fornito il piano di fabbisogno del personale anno 2019/2021”, mentre Sispi spa – si legge nella delibera – “non ha i requisiti assunzionali previsti dalla vigente normativa in quanto non raggiunge i valori che consentano operazioni di turn over”. (giornalistitalia.it)
A.M.A.P. S.p.A.
Fabbisogno personale: 20 unità:
- 3 Dirigenti Tecnici, Responsabili di Servizi
- 4 Quadri Tecnici, Responsabili di Unità
- 3 Quadri Amministrativi, Responsabili di Unità
- 5 Funzionari direttivi tecnici
- 4 Funzionari Direttivi-Amministrativi
- 1 Funzionario Tecnico-Amministrativo
Capacità assunzionale: € 4.483.960,00
Previsioni di spesa: 3.900.310,00
Assunzioni: € 3.700.310,00
Progressioni: € 200.000,00
Adeguamenti contrattuali: zero
Risparmio: € 583.650,00
A.M.A.T. Palermo S.p.A.
Fabbisogno personale:121 unità
- 100 autisti
- 1 Direttore generale
- 1 Dirigente dell’Esercizio Ferro (Tram)
- 1 Avvocato
- 1 Capo unità organizzativa Direzione Economico-Finanziaria
- 1 Capo unità organizzativa Ingegneria Informatica
- 1 Perito informatico
- 1 Addetto social media
- 3 Capi Unità Tecnica (Ingegneri di Meccatronica)
- 10 Operatori di Manutenzione (officina)
- 1 redattore di 1ª nomina del CCNL Giornalisti
Inoltre, 14 dipendenti in mobilità verticale per le necessità di sicurezza degli impianti e dell’esercizio su gomma e su ferro.
Capacità assunzionale: € 4.611.184,00
Previsioni di spesa: € 4.181.053,78
Assunzioni: € 4.158.326,32
Progressioni: € 22.727,946
Adeguamenti contrattuali: zero
Risparmio: € 430.130,22
A.M.G. Energia S.p.A.
Fabbisogno personale: 27 unità
- 1 figura Livello 2 per la Direzione generale
- 1 figura Livello 4 per la Direzione generale
- 5 figure Livello 2 per la Direzione gestione Reti Gas
- 7 figure Livello 4 per la Direzione gestione Reti Gas
- 6 figure Livello 2 per la Direzione Pubblica Illuminazione ed Energia
- 3 figure Livello 3 per la Direzione Pubblica Illuminazione ed Energia
- 2 figure Livello 4 per la Direzione Pubblica Illuminazione ed Energia
- 2 figure Livello 2 per la Direzione Patrimonio e Logistica
Capacità assunzionale: € 1.184.666,00
Previsioni di spesa: € 947.732,80
Assunzioni: € 939.000,00
Progressioni: zero
Adeguamenti contrattuali: € 236.933,20
Risparmio: € 8.732,80
R.A.P. (Risorse Ambiente Palermo) S.p.A.
Fabbisogno personale: 154 unità
- 2 Dirigenti tecnici
- 77 addetti raccolta differenziata
- 30 addetti spazzamento meccanizzato
- 12 addetti svuotamento cestini
- 33 addetti raccolta indifferenziata
Capacità assunzionale: € 6.135.459,00
Previsioni di spesa: € 4.851.082,00
Assunzioni: € 4.851.082,00
Adeguamenti contrattuali: zero
Risparmio: € 1.284.377,00
Tutte le società sopra menzionate hanno rispettato il limite del 100% della capacità assunzionale, il limite del 20% della spesa del turn over per progressioni verticali/adeguamenti contrattuali, nonché l’obbligo della riduzione complessiva delle spese del personale.
La delibera