OPPEANO (Verona) – Selezione per il conferimento di un incarico professionale per addetto stampa del Comune di Oppeano sino alla scadenza del mandato del sindaco Pietro Luigi Giaretta (Lega), eletto il 26 maggio 2019 con l’80,92% dei voti.
L’incaricato – è scritto nel bando – “non assume in nessun modo carattere di lavoro subordinato né rappresenta in nessun modo costituzione di rapporto di pubblico impiego”.
Il compenso, infatti, di 10mila euro lordi l’anno (compresi Iva al 22% e contributo previdenziale Inpgi) verrà corrisposto nella misura del “10% trenta giorni dopo la sottoscrizione dell’incarico e del 90% entro il termine della scadenza dell’incarico in una o più tranche in relazione allo sviluppo ed al perfezionamento degli obiettivi assegnati al professionista, su presentazione di fattura elettronica”.
Il Comune di Oppeano richiama la legge 150/2000 sugli uffici stampa e precisa che si tratta di un incarico di lavoro autonomo, anche se tra le “modalità di svolgimento dell’incarico” figurano, tra l’altro, la direzione responsabile del periodico “Oppeano News”, la “pubblicazione dei contenuti dell’attività di informazione e comunicazione sul sito istituzionale dell’ente, con particolare riferimento alla sezione News, in collaborazione con il servizio informatico dell’ente e con i settori a vari titolo interessati, anche garantendo la presenza presso la sede municipale, da organizzare in piena autonomia in conformità alla natura dell’incarico”. Nonché la “verifica dei contenuti della rassegna stampa quotidiana e tecnica, con particolare riferimento ai programmi in corso di attuazione da parte del Comune” e “ogni altra prestazione tipica della funzione di addetto stampa, secondo il contenuto delle disposizioni di legge e regolamenti vigenti”.
Incarico – è scritto ancora nel bando – che potrà avvenire avvalendosi “delle risorse strumentali e tecnologiche dell’ente coordinandosi con gli uffici comunali”.
Alla selezione possono partecipare gli iscritti all’Ordine dei giornalisti, nell’elenco professionisti, pubblicisti o speciale. In quest’ultimo caso, però, il Comune di Oppeano trascura il fatto che, se l’iscrizione potrebbe essere giustificata per i giornalisti stranieri, così non è per i direttori responsabili delle testate a carattere tecnico, scientifico e professionale, autorizzati sì a dirigere le testate di quei settori, ma non certo a svolgere l’attività professionale richiesta nel bando.
Tra i requisiti richiesti: il diploma di scuola media superiore, la conoscenza della lingua inglese, e almeno 3 anni di esperienza professionale maturata in soggetti pubblici o privati.
Le domande, redatte in carta libera sul modello allegato e corredate dei documenti richiesti nel bando, dovranno pervenire entro le ore 18 del 12 novembre 2019 a mano, per raccomandata con avviso di ricevimento, a mezzo fax o per posta elettronica certificata.
Un’apposita commissione tecnica valuterà titoli ed esperienze professionali (massimo 50 punti), poi “proposta di organizzazione dell’ufficio stampa/delle attività di comunicazione ed informazione istituzionale” e colloquio individuale (massimo 50 punti). (giornalistitalia.it)
PER PARTECIPARE:
Il bando e il modello di domanda