Singolare avviso di selezione per “redattore capo” con contratto “libero professionale”

Il Comune di Gela cerca 1 giornalista “anomalo”

Comune di GelaGELA (Caltanissetta) – Il Comune di Gela ha pubblicato un singolare avviso pubblico di selezione per il conferimento di 1 incarico di “collaborazione esterna ad alto contenuto di professionalità” per lo svolgimento di attività giornalistica nel Comune di Gela.
La prestazione “libero professionale” ha per oggetto le attività di “redattore capo” e in particolare: “cura delle relazioni con il sistema dell’informazione locale e nazionale,
 organizzazione di conferenze stampa, anche in collaborazione con altre strutture interne e/o esterne all’amministrazione comunale; redazione di comunicati stampa sull’attività del Comune di Gela;
 redazione articoli e testi per gli strumenti giornalistici e della comunicazione dell’Ente; elaborazione di note e articoli relativi alle attività del Consiglio e della Giunta del Comune di Gela;  interviste al Sindaco”.
Insomma, il Comune di Gela vorrebbe un “redattore capo”, qualifica professionale prevista dal contratto nazionale di lavoro giornalistico Fnsi-Fieg, ovvero un lavoratore dipendente assunto, però, con “contratto libero professionale senza alcun vincolo di subordinazione”.
Tra i requisiti richiesti: iscrizione aIl’Albo Nazionale dei Giornalisti elenco Professionisti (in barba alla legge 150/2000 che non fa differenza tra professionisti e pubblicisti) da almeno 5 anni e conoscenza della lingua inglese.
Il contratto avrà durata annuale, rinnovabile per pari durata, “con compenso previsto per la prestazione libero professionale” e “inerente la qualifica di redattore capo previsto dalla categoria professionale D3 degli Enti Locali”.
La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13 del 28 agosto 2015. “La selezione – è scritto nel bando – sarà effettuata da Commissione appositamente costituita e avverrà con procedura comparativa dei curricula, al fine di accertare il possesso di comprovata esperienza pluriennale e specifica professionalità maturate in posizioni analoghe a quella da ricoprire. A discrezione della Commissione potrà essere previsto eventuale colloquio motivazionale, teso ad approfondire i contenuti del curriculum in relazione al ruolo da ricoprire”. Il bando

I commenti sono chiusi.