PESCARA – Nuovo direttore al quotidiano Il Centro di Pescara. È Luca Telese, 54 anni, giornalista professionista iscritto all’Ordine del Lazio dal 26 settembre 2001. Lo rende noto la società editrice Il Centro spa annunciando che dal 1° ottobre prenderà la guida del quotidiano abruzzese in sostituzione di Piero Anchino. «Telese – ricorda la società editrice – ha trascorso gran parte della sua carriera nei principali quotidiani del Paese, ha importanti esperienze nella stampa on line ed è un volto noto del giornalismo televisivo».
«La sua nomina – spiega Il Centro spa – rientra nel disegno strategico della società editrice di posizionare il Centro sempre più come giornale di approfondimento e di qualità e dedicare sempre maggiore attenzione alla crossmedialità e ad un rinnovato rapporto partecipativo con i lettori e con gli stakeholder del territorio». Contemporaneamente «la società ringrazia Piero Anchino per l’importante lavoro svolto in questi 7 anni di direzione, certa che potrà continuare a contare sul suo impegno».
Nato a Cagliari il 10 aprile 1970, Luca Telese nei primi anni Novanta è stato portavoce del Partito della Rifondazione Comunista, poi addetto Tampa del Movimento dei Comunisti Unitari. Ha lavorato a l’Unità, il manifesto, Il Messaggero e Il Foglio. Quindi all’Italia settimanale, a La Vespina, Vanity Fair, il Giornale. Autore e conduttore di trasmissioni televisive e radiofoniche in Rai, Mediaset e La7, nel 2009 lascia Il Giornale per Il Fatto Quotidiano rimanendovi fino al 2012. Fonda Pubblico Giornale che dura solo tre mesi e nel settembre 2013 passa a Mediaset per condurre Matrix su Canale 5. Dal maggio dello stesso anno con Linkiesta e dal 20 settembre 2016 con il quotidiano La Verità. Dal 2017 scrive anche per Tiscali News e dal 2018 al 2021 curato interviste per il settimanale Panorama. Dal 2019 collabora con The Post Internazionale di cui diviene vice direttore nel 2021.
Anima sarda, pubblica nel 2020 Cuori Rossoblù, libro dedicato alla storica vittoria del Cagliari di Gigi Riva e nel 2021 “Cuori campioni. La passione di Gigi Riva, i giganti di Sardegna e l’incredibile anno dello scudetto”. (giornalistitalia.it)