BIELLA – Il “Biellese”, bisettimanale leader dell’omonima provincia, rinnova il suo sito internet.
I lavori di “ristrutturazione” sono iniziati l’anno scorso, ora si fa sul serio: la redazione e la ditta “3W” di Biella – una partnership, insomma,“a km zero” – hanno studiato una pagina web in modo che le soluzioni tecniche fossero compatibili con le esigenze del giornale.
A gestire il sito del giornale (www.ilbiellese.it) è Fabio Marzaglia, che si occupa di inserire le notizie in tempo reale e in maniera costante.
«Il punto di forza – commenta il direttore del Biellese Silvano Esposito – è la duttilità. Operiamo in modo che il giornale e il web possano lavorare insieme, per dare una maggiore informazione ai lettori. Quindi non internet in concorrenza con la carta stampata, ma in collaborazione».
«Un valore determinante – sottolinea Esposito – è assicurato dalle Rubriche. La prima è “Dietro l’Angolo” di Franco Grosso, che si occupa di spettacoli, cultura e arte di Biella, ma anche della provincia, per dare risalto ad eventi a volte sconosciuti. L’altra è stata battezzata “Il Siparietto” e ripropone una rubrica, di analogo titolo, di cinquant’anni fa».
Allora i testi erano firmati da Massimo Scanzo Bais, editorialista di spicco della redazione. Adesso è il direttore Esposito in persona che continua la tradizione, pubblicandola di venerdì.
Il primo sito internet del “Biellese” aveva aperto i battenti nel 1995, primo in Piemonte. Ma, all’epoca, internet era agli albori e di conseguenza i risultati erano stati deludenti. Adesso, invece, con il nuovo web i contatti sono 3mila, che diventano 8 mila sulla pagina Facebook del giornale.
«Ma il traffico è in crescita esponenziale», assicura la redazione di un giornale che, in netta e felice controtendenza, vanta due nuove assunzioni. Lunga vita al Biellese! (giornalistitalia.it)