Il direttore Esposito: “Carta e web lavoreranno insieme” con la forza di due assunzioni

Il Biellese: un nuovo sito e nuova linfa, avanti tutta!

Silvano Esposito

BIELLA – Il “Biellese”, bisettimanale leader dell’omonima provincia, rinnova il suo sito internet.
I lavori di “ristrutturazione” sono iniziati l’anno scorso, ora si fa sul serio: la redazione e la ditta “3W” di Biella –  una partnership, insomma,“a km zero” – hanno studiato una pagina web in modo che le soluzioni tecniche fossero compatibili con le esigenze del giornale.
A gestire il sito del giornale (www.ilbiellese.it) è Fabio Marzaglia, che si occupa di inserire le notizie in tempo reale e in maniera costante.
«Il punto di forza – commenta il direttore del Biellese Silvano Esposito – è la duttilità. Operiamo in modo che il giornale e il web possano lavorare insieme, per dare una maggiore informazione ai lettori. Quindi non internet in concorrenza con la carta stampata, ma in collaborazione».
«Un valore determinante – sottolinea Esposito – è assicurato dalle Rubriche. La prima è “Dietro l’Angolo” di Franco Grosso, che si occupa di spettacoli, cultura e arte di Biella, ma anche della provincia, per dare risalto ad eventi a volte sconosciuti. L’altra è stata battezzata “Il Siparietto” e ripropone una rubrica, di analogo titolo, di cinquant’anni fa».
Allora i testi erano firmati da Massimo Scanzo Bais, editorialista di spicco della redazione. Adesso è il direttore Esposito in persona che continua la tradizione, pubblicandola di venerdì.

Il nuovo sito internet del Biellese

Il nuovo sito internet del Biellese

Il primo sito internet del “Biellese” aveva aperto i battenti nel 1995, primo in Piemonte. Ma, all’epoca, internet era agli albori e di conseguenza i risultati erano stati deludenti. Adesso, invece, con il nuovo web i contatti sono 3mila, che diventano 8 mila sulla pagina Facebook del giornale.
«Ma il traffico è in crescita esponenziale», assicura la redazione di un giornale che, in netta e felice controtendenza, vanta due nuove assunzioni. Lunga vita al Biellese! (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.