BIELLA – Un incontro-dibattito sul “recovery fund” per celebrare il gemellaggio editoriale fra “Il Biellese” e “Il Corriere della Sera”. «Con un pizzico di orgoglio – ha sottolineato Silvano Esposito, che del Biellese è il direttore editoriale – l’organo d’informazione numero uno di questa provincia si affianca al numero uno dell’informazione nazionale».
Proprio Esposito ha avviato i contatti con i pari grado di Milano. Poi sono intervenuti gli uomini del “commerciale”, Fulvio Morezzi e Massimo Marchi, che hanno definito i passaggi fino alla firma dell’accordo. Le due testate vengono distribuite contemporaneamente (con la formula del “panino”) il martedì e il venerdì, che sono i giorni d’uscita del Biellese.
Operazione quantitativamente rilevante. Si tratta di 11 mila copie per numero, la maggior parte delle quali distribuite per abbonamento.
«Certo – commenta Esposito – è difficile dare un giudizio oppure trarre le conclusioni. I dati disponibili sono ancora troppo pochi e sarebbe superficiale trarre conclusioni che potrebbero sembrare superficiali. Tuttavia – spiega – da un’indagine sommaria realizzata in alcune edicole, sembra che la proposta dei due giornali in uno riscuota consensi».
Il Corriere della Sera incrementa significativamente il numero di copie toccando livelli che, di questi tempi, non è facile raggiungere. Il Biellese non può lamentarsi della diffusione ma, in tandem con il Corriere, cresce in credibilità a prestigio.
Il battesimo del gemellaggio è stato celebrato al Teatro Sociale Villani di Biella con un parterre economico di rilievo. Due giornalisti Marialuisa Pacchioni (del Biellese) e Christian Benna (del Corriere, redazione di Torino) hanno intervistato Alessandro Ciccioni, vice presidente della Camera di Commercio, Marco Gay, presidente della Confindustria Piemonte, Giovanni Vietti, presidente unione industriali biellese.
Poi Marco Castelvuovo direttore dell’edizione piemontese del Corriere ha colloquiato con il viceministro per lo Sviluppo Economico Gilberto Pichetto Fratin. (giornalistitalia.it)