Nel nuovo Almanacco le proteste studentesche e femministe e il terremoto del Belice

Il 1968 raccontato dagli scienziati del Cnr

Un’immagine degli sfollati del terribile terremoto che colpì la Valle del Belice, in Sicilia, nel gennaio 1968

Un’immagine degli sfollati del terribile terremoto che colpì la Valle del Belice, in Sicilia, nel gennaio 1968

ROMA – Nel Focus del web magazine dell’Ufficio Stampa del Cnr, l’Almanacco della Scienza,  si parla, con l’aiuto dei ricercatori, di alcuni degli eventi che hanno caratterizzato l’anno di cui si celebra il cinquantennale, il 1968.
«Supportati come sempre dai ricercatori del Cnr, – sottolinea la redazione del periodico on line del Consiglio nazionale delle ricerche – abbiamo voluto dedicare il Focus monografico dell’Almanacco della Scienza ad alcuni eventi e temi che hanno caratterizzato il 1968, di cui ricorre il cinquantennale».
Con Paolo Landri dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali abbiamo parlato di come le proteste studentesche abbiano contribuito a importanti trasformazioni sociali; Enrico Pugliese, dello stesso Istituto, ha ricordato l’uccisione del leader del movimento per i diritti degli afroamericani Martin Luther King, mentre con Matteo Guidotti dell’Istituto di scienze e tecnologie molecolari abbiamo affrontato l’uso di armi chimiche in Vietnam.
Il ’68 è anche il periodo della rivoluzione femminista e dell’inizio della diffusione della pillola contraccettiva, di cui abbiamo parlato rispettivamente con Sergio Benvenuto dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione e Roberto Volpe del Servizio prevenzione e protezione.
In Italia, mezzo secolo fa, non sono poi mancati eventi calamitosi: il terremoto della Valle del Belice, ricordato da Paolo Messina dell’Istituto di geologia ambientale e geoingegneria e da Mario Mattia dell’Osservatorio Etneo dell’Ingv, e l’alluvione del biellese, trattata da Paola Salvati dell’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica. In quell’anno fu, inoltre, annunciata la scoperta della prima pulsar, come spiega Luciano Anselmo dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione.
Il “Faccia a faccia” di questo mese è con il cantautore Edoardo Bennato; tra le “Recensioni”, il film sull’handicap di un liceale “Camminando nel cielo” e il volume “La sindrome di Eustachio” di Massimo Sideri.
Nelle altre rubriche, ad esempio in “Altra ricerca”, si ricordano gli Stati generali delle telecomunicazioni, il concorso per le scuole Miur-Asvis sulla sostenibilità, la manifestazione “SenzainScenaAtto1”, in corso a Milano dal 15 al 28 gennaio. Tra i Video del mese, il progetto OpenCup.
Ricordiamo che il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche è on line all’indirizzo www.almanacco.cnr.it.

I commenti sono chiusi.