Vestina web tv li consegna a Loreto Aprutino a Farias, Castignani, Rocchi e Tritapepe

I vincitori del Premio giornalistico Antonio Recanati

Antonio Recanati

Antonio Recanati

LORETO APRUTINO (Pescara) – Con un minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto, si aprirà oggi, venerdì 26 agosto, a Loreto Aprutino, la prima edizione del Premio giornalistico “Antonio Recanati” dedicato al cinquantacinquenne giornalista scomparso, lo scorso 15 marzo, stroncato da un improvviso malore mentre effettuata un servizio televisivo a Pineto.
L’elegante centro dell’area vestina, patria dell’olio, dedicherà tre giorni, dal 26 al 28 agosto, al giornalista amico di tutti, prematuramente scomparso, con un evento unico, denominato “Sbicchierando nel borgo – in memoria di Antonio Recanati”.
L’iniziativa si deve a Vestina web tv, in collaborazione con il movimento turismo del vino, le donne del vino, insieme alle associazioni Splendida Loreto, Barabba Sound’s e Loreto Borgo Live.

Franco Farias

Franco Farias

Nel suggestivo centro storico, in largo Bocce, alle ore 19 sarà consegnato il premio giornalistico a quattro operatori dell’informazione che si sono particolarmente distinti nei vari settori della comunicazione, cari al compianto Antonio Recanati. La giuria, composta dai componenti Vestina news, ha designato quale vincitore del premio per il settore ambiente ed agricoltura: Pasquale Tritapepe (Agricoltura Oggi); per lo sport: Enrico Rocchi (Tv6); per la medicina: Paolo Castignani; e alla carriera al loretese verace: Franco Farias (ex segretario del Sindacato Giornalisti Abruzzesi e pensionato Rai).
La serata proseguirà con il concerto, in largo Bocce, della tribute band di Lucio Battisti, Prendila Così. Domani, 27 agosto, è in programma, con inizio alle ore 19, un convegno dal titolo: “Loreto Aprutino terra da amare il sogno di Antonio Recanati” con la partecipazione di Gabriele Valentini (dipartimento Scienze Agrarie Univeristà di Bologna) e Lorenzo Cerretani (Oleologo, assaggiatore di oli) entrambi lorenesi doc. Nel corso della serata saranno proiettate clip con interviste realizzate da Antonio Recanati sempre sulla tematica del vino e olio, gli ori loretesi. A seguire l’esibizione del gruppo “Internazionale vestina”.

Paolo Castignani

Paolo Castignani

Nella giornata conclusiva di domenica 28 agosto, alle ore 19, tavola rotonda su “Abruzzo terra da amare, la realizzazione di un sogno”, con Nicola D’Auria (Movimento turismo del Vino), Stefania Bosco (Donne del vino), Leonardo Seghetti (esperto di trasformazione dei prodotti agroalimentari) e Domenico Speranza (cultore delle tradizioni culinarie).

Enrico Rocchi

Enrico Rocchi

Francesco Galiffa, nell’occasione, presenta la sua fatica editoriale “Nel regno dei Legumi” ricordando che il 2016 é stato proclamato dall’Onu anno internazionale dei legumi. Ad allietare la serata sarà una band che eseguirà un repertorio con i più celebri brani Revival degli anni ’70 e ’80.
In tutte e tre le serate saranno aperti stand gastronomici con degustazioni di vino delle migliori cantine: Zaccagnini, Bosco, Chiusa Grande, Marchesi de’ Cordano, Talamonti, Galasso, Contesa, Tollo, Dora Sarchese, de Melis. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.