Dal 18 al 21 settembre il XXIII seminario di aggiornamento delle testate Fisc

I settimanali cattolici si ritrovano a Ragusa

FiscRAGUSA – “Un evento culturale, formativo e di promozione turistica”. Così si presenta il XXIII Seminario di aggiornamento “Monsignor Alfio Inserra” per operatori delle testate giornalistiche aderenti alla Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), che si terrà a Ragusa dal 18 al 21 settembre.
L’evento prevede 5 seminari formativi monotematici per i quali ai giornalisti partecipanti verranno riconosciuti 17 crediti formativi.
Promosso e organizzato dall’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Ragusa, in accordo con la Fisc nazionale e la delegazione regionale Fisc, nonché con la collaborazione dell’Ordine regionale dei giornalisti e della redazione del settimanale ragusano “Insieme”, il seminario prenderà il via giovedì 18 alle 16 con l’appuntamento “Raccontiamo i migranti” presso l’auditorium San Vincenzo Ferreri di Ragusa Ibla. Il giorno successivo tema dell’incontro, presso l’aula magna dell’ex Facoltà di Agraria, sarà “Informazione e nuovi media”.
A seguire, sempre nell’aula magna, “Infoetica”. Gli incontri proseguiranno anche nel pomeriggio con “Giornalismo e giornalismi” e “Social media e informazione”. “Questa iniziativa – ha sottolineato monsignor Paolo Urso, vescovo di Ragusa, intervenendo oggi alla presentazione del seminario – è importante perché sottolinea l’interesse che la nostra diocesi ha sempre nutrito per il tema della comunicazione”.
“Ancor più interesse – ha aggiunto Urso – è dato dal fatto che il tema del seminario pone al centro dell’attenzione il fenomeno complesso delle migrazioni. È una grande opportunità per noi accogliere un momento formativo che ci aiuti a raccontare i migranti e le loro storie. Il raccontare e sapere come farlo ha una sua importanza perché permette a tutti di sapere cosa in realtà avviene, senza approcci ideologici. Raccontare le storie degli stranieri presenti in un territorio vuol dire anche vitalizzare e dare un senso nuovo allo spazio che li ospita”.
“Comunicare con i migranti – spiega Gian Piero Saladino, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali – equivale a dar loro la possibilità di comunicare come riconoscimento di un diritto a esistere nella società multimediatica”.
“La testata giornalistica ‘Insieme’ – ha ricordato il direttore del quindicinale, don Mario Cascone – esiste e vuole continuare a farlo da 30 anni, un traguardo prestigioso che merita di essere celebrato. Il nostro non è mai stato un bollettino parrocchiale, ma una rivista aperta al dibattito e non schierata ideologicamente, pur nel rispetto della nostra linea editoriale”. Al seminario sono iscritti 150 partecipanti, tra giornalisti e uditori, provenienti da tutta Italia. (Sir)

I commenti sono chiusi.