POTENZA – È morto, a 79 anni, a Potenza il giornalista Franco Corrado. Tra i fondatori dell’Assostampa Basilicata e poi presidente dell’Assostampa di Potenza, Corrado era stato capo redattore della Tgr Rai della Basilicata e capo della redazione de Il Tempo.
Tra i tanti incarichi ricoperti in seno agli organismi di categoria, anche quello di vicepresidente del Collegio dei probiviri della Fnsi.
È stato il “maestro” di tanti giovani giornalisti, lui che era un giornalista vecchio stampo che svolgeva la sua professione con umiltà e passione.
“Sono molto intristito: era un collega di grande valore e rettitudine, – scrive sul suo profilo Facebook Gianni Molinari, presidente del Collegio dei probiviri della Fnsi, anche lui lucano di Potenza – esempio per noi tutti più giovani quando ci avvicinammo alla professione. E poi gli volevo bene perché era un Uomo senza fronzoli, senza avverbi e senza aggettivi. Quello che pensava ti diceva e se non ti piaceva non faceva niente”.
Innamorato del suo mestiere, come ricordano i colleghi della Basilicata, lo svolgeva in maniera puntigliosa, curando tutto nei minimi particolari.
Oggi, giovedì 24 settembre, dalle ore 11 sarà allestita la Camera ardente nella sede dell’Associazione della Stampa di Basilicata, in via Mazzini 23/e a Potenza.
Tra i fondatori dell’Assostampa Basilicata, era stato capo redattore della Tgr Rai
Franco Corrado è stato un uomo serio e onesto. Sapeva capire le persone ed era molto diretto nelle risposte.
Io conserverò un bel ricordo della umanità che lo distingueva nei rapporti verso il Prossimo.