SAN BENEDETTO DEL TRONTO (Ascoli Piceno) – “Io penso che in una Chiesa nella quale Francesco ci invita ad essere attenti soprattutto alle periferie, i giornali diocesani abbiano un ruolo molto importante perché sono la voce delle periferie, quelle periferie che spesso vengono ignorate”.
Così monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, in un’intervista video rilasciata a “L’Ancora“, il settimanale diocesano di San Benedetto del Tronto.
“È evidente – spiega mons. Galantino – che oggi siamo chiamati a farlo con la sensibilità, e anche con le tecnologie che sono più adeguate al mondo di oggi”. Per questo, continua il segretario generale della Cei, “dobbiamo avere anche noi, come realtà diocesane, la capacità di avere non solo la voglia di conservare ma anche di innovare, perché quello che diciamo e quello che facciamo abbia oggi un senso, perché non è detto che quello che ieri funzionava debba funzionare anche oggi”.
“C’è veramente da riflettere e da impegnarci – conclude monsignor Galantino –. Quindi il mio augurio è che davvero le nostre testate regionali o diocesane possano continuare ad avere quella passione che le ha portate a nascere”. (Sir)
Mons. Galantino: “Il mio augurio è che le nostre testate vadano avanti con passione”