FERRARA – “I media possono essere criticati così come possono criticare. Ma farli oggetto di discriminazione, escluderli dal flusso delle notizie, dall’invio di comunicati o dalle conferenze stampa perché si sono permessi di fare considerazioni scomode non è accettabile”. Lo affermano il presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna, Giovanni Rossi, il presidente dell’Associazione della Stampa Emilia Romagna, Serena Bersani, e il presidente dell’Assostampa Ferrara Riccardo Forni denunciando quanto è accaduto al quotidiano ferrarese di informazione Estense.com “evidentemente colpevole – ad opinione di chi dirige l’Arma dei carabinieri a Ferrara – di avere espresso critiche a quanto fatto sul piano investigativo ed operativo nella lunga, drammatica e sanguinosa vicenda della latitanza di Igor”.
“I testi critici dedicati al tema – sottolineano Odg e Aser – sono assolutamente all’interno di un linguaggio civile e sollevano dubbi e perplessità legittimi, rispetto al trionfalismo di questi giorni, dopo la cattura del latitante, da parte dell’Arma, della Magistratura, dei politici e del Ministero dell’Interno”.
Ordine e Sindacato dei giornalisti ricordano che “si possono non condividere le considerazioni che sono state pubblicate da estense.com, ma ad esse si deve rispondere con altre argomentazioni e non certo escludendo la testata dalla comunicazioni che l’Arma invia ai media. Questo è inaccettabile, viola il diritto dei cittadini ad essere informati ed è un fatto tanto più grave se a compierlo sono soggetti che rappresentano lo Stato”.
Fortunatamente, nel pomeriggio di ieri, martedì 19 dicembre, la questione è rientrata al termine di un incontro all’interno della caserma del Comando dell’Arma dei Carabinieri tra il comandante provinciale col. Andrea Desideri, il direttore di Estense.com Marco Zavagli e Mauro Alvoni, presidente di Scoop Media Edit, editrice del quotidiano.
“Durante l’incontro – spiega Estense.com – c’è stato un proficuo scambio di opinioni e un chiarimento per quanto riguarda le incomprensioni degli ultimi giorni. Colonnello e giornalisti si sono salutati manifestando la volontà di ripristinare una reciproca collaborazione, nel rispetto della reciproca autonomia, ma anche dei rispettivi ruoli, diritti e doveri nei confronti di lettori e cittadini.
Alla luce dell’esito dell’incontro i Carabinieri di Ferrara hanno, quindi, ripristinato il regolare flusso di notizie verso Estense.com, consentendo quindi alla testata ferrarese di continuare a mantenere informati i lettori sull’operato dell’Arma. (giornalistitalia.it)
Tutto ok dopo la protesta di Odg e Assostampa e l’incontro con direttore ed editore