PHILADELPHIA (Usa) – La voce non è ancora quella di una donna, ma fiuto e talento sono già maturi: si chiama Hilde Kate Lysiak e con il suo sito – Orange Street News – nonostante i suoi 9 anni è diventata una giovanissima reporter di cronaca nera. Pochi giorni fa ha “bruciato” i colleghi su un caso di omicidio.
Il 2 aprile Hilde ha notato movimenti di polizia su una strada di Selinsgrove, cittadina a Nord-Ovest di Philadelphia, dove abita. Si è precipitata con penna, taccuino e macchina fotografica e in brevissimo tempo ha mandato on line sul suo sito la storia “Esclusivo! Omicidio sulla Nona”, battendo la stampa locale e diventando lei stessa un caso, riportato da tutti i grandi quotidiani Usa.
Data l’età, agli ammiratori per lo spirito da cronista della piccola Hilde Kate si sono presto affiancati i detrattori, con commenti duri sia nei suoi confronti, sia verso i genitori che le permettono di mettere il naso in delitti del genere.
Ma lei non si è fatta impressionare e alle critiche ha risposto con un video auto-prodotto: “Se volete che smetta di occuparmi di notizie, allora staccatevi dai vostri computer e fate qualcosa di giornalistico. È abbastanza chiaro?”. (Askanews)
Sul suo sito Orange Street News ha dato buca ai colleghi su un caso di omicidio