MILANO – «Nei primi mesi del 2015 i segnali del mercato sembrano in leggera ripresa e il Gruppo in tutte le sue aree di business sta cogliendo al meglio tali segnali che auspichiamo si consolidino nel corso dell’anno. In particolare la raccolta pubblicitaria su tutti i mezzi ha registrato una buona performance nel mese di marzo. Possiamo anticipare che il primo trimestre registrerà un Ebitda positivo e superiore alle nostre previsioni». È quanto ha detto il presidente de Il Sole 24 Ore, Benito Benedini, in occasione dell’assemblea dei soci che ha approvato il bilancio 2014.
A margine dell’assemblea Benedini ha spiegato che l’Ebitda del Gruppo per il secondo trimestre consecutivo è positivo nonostante la stagionalità dei business del Gruppo, molto articolato e ha sottolineato la crescita boom dei ricavi digitali da contenuti informativi.
Benedini ha anche indicato che la raccolta complessiva della concessionaria pubblicitaria di gruppo System registrerà una performance in crescita del 3,5% in netta controtendenza con il mercato. I ricavi da digitale del Gruppo continuano a crescere così come i ricavi del Quotidiano (carta+digital), ha concluso.
Benedini: «Orgoglio per piano multimediale realizzato»
«Colgo questa occasione per sottolineare il valore della ideazione e realizzazione della direzione editoriale di quello che è il primo piano di integrazione multimediale a 360 gradi di un gruppo editoriale italiano». È quanto ha detto ai soci riuniti in assemblea il presidente de Il Sole 24 Ore, Benito Benedini, riferendosi al direttore Roberto Napoletano.
«Condivido – h aggiunto Benedini – l’orgoglio con chi ha inventato un unicum creando ex novo dieci quotidiani digitali verticali che si rivolgono a una platea selezionata di lettori con una propria esclusiva offerta che va oltre l’assemblaggio e l’integrazione di contenuti informativi specifici rivoluzionando altresì il modo di fare le banche dati. È merito anche di una redazione di assoluto valore che ha saputo seguire il direttore in una organizzazione di lavoro unica carta-web e che rappresenta per le sue competenze, il patrimonio sul quale intendiamo costruire un futuro solido e duraturo. Questa Presidenza ha tutelato e tutelerà la crescita in tutte le sedi di questo patrimonio di valori».
«Voglio sottolineare – ha proseguito il presidente – con la stessa forza, la lungimiranza di un’azienda che ha promosso e investito su questo disegno editoriale e ha avuto nella sua direzione, il motore tecnologico del cambiamento e la capacità tecnica di innovare con un’unica piattaforma il modo di realizzare e vendere contenuti informativi in Italia; non sono molte le aziende che hanno dimostrato altrettanta velocità e contributo ideativo».
«A questo punto – ha concluso Benedini – desidero ringraziare l’amministratore delegato Donatella Treu per il prezioso, fattivo e indispensabile contributo a favore del nostro Gruppo e per l’aiuto che in ogni circostanza non mi ha fatto mancare. Inoltre desidero ringraziare i manager e l’azienda tutta che hanno lavorato molto bene e strenuamente, come una sola squadra. E soprattutto – ha sottolineato – ringrazio il direttore editoriale, Roberto Napoletano, che ha contribuito con determinazione e competenza al processo di innovazione del nostro Gruppo avviando un prezioso e importante rinnovamento sia del Quotidiano, sia dei nuovi quotidiani digitali verticali, sia del palinsesto della radio».
Ricavi consolidati in aumento
Nell’esercizio 2014, il Gruppo 24 Ore, guidato dall’amministratore delegato Donatella Treu, ha conseguito ricavi consolidati pari a circa 310,0 milioni di euro, in aumento di 5,8 milioni di euro rispetto ai 304,2 milioni di euro del 2013, (+1,9% rispetto al 2013).
La crescita dei ricavi è stata ottenuta grazie all’implementazione della strategia del Gruppo con l’ideazione e realizzazione di un sistema multimediale (che ha visto anche l’integrazione organizzativa dell’area del Quotidiano e dell’editoria professionale) in cui tutti i contenuti sono integrati e organizzati in una filiera di quotidiani digitali verticali e con l’integrazione a 360 gradi dei contenuti informativi delle banche dati professionali con quelli del Sole 24 Ore e dei quotidiani verticali, attraverso prodotti digitali altamente innovativi.
Una innovazione di prodotti e servizi focalizzati sulle esigenze del cliente e sull’integrazione dei contenuti che ha consentito di raggiungere importanti obiettivi in ciascuna unità di business come il primato nella diffusione digitale del Quotidiano, per tutto il 2014 primo quotidiano digitale nazionale e dal mese di settembre stabilmente secondo quotidiano nazionale per diffusione carta più digitale; l’incremento della raccolta pubblicitaria; il consolidamento della nona posizione per Radio 24, unica radio nazionale a incrementare gli ascoltatori nel secondo semestre 2014 rispetto allo stesso periodo 2013, che ha anche visto crescere del 12% l’ascolto del quarto d’ora medio; una crescita dei ricavi delle banche dati professionali del 13,8% rispetto a un mercato in crescita del 4,8%; una crescita dei ricavi pari al 60,3% nell’area Cultura; e del 14% nelle attività della Formazione.
I ricavi digitali crescono di 10,3 milioni
I ricavi digitali del Gruppo ammontano a 94,6 milioni di euro, in incremento di 10,3 milioni di euro (+12,2%) rispetto al 2013. Di questi 10,3 milioni di crescita, 9,7 milioni sono da contenuti informativi. Il totale dei ricavi digitali sono pari al 30,5% del totale dei ricavi del Gruppo (erano il 27,7% nel 2013). In particolare i ricavi digitali da contenuti informativi si attestano al 45% del totale ricavi da contenuti informativi.
I ricavi diffusionali del quotidiano aumentano del 2,0% in netta controtendenza rispetto al mercato. Tale risultato è stato trainato dalla forte spinta all’innovazione dell’offerta digitale e dalla crescita dei ricavi edicola a prezzo invariato pari a +5,5%. Ha avuto buon esito la strategia di conversione degli abbonamenti cartacei domiciliati edicola e postali in abbonamenti digitali a più alta marginalità.
Il quotidiano Il Sole 24 Ore si conferma primo quotidiano digitale e dal mese di settembre 2014 è il secondo quotidiano nazionale per diffusioni complessive carta + digitale con 382 mila copie complessive carta + digitale a dicembre 2014 con oltre 201mila copie digitali (+34,7% verso dicembre 2013).
I ricavi delle banche dati rivolte ai professionisti crescono del 13,8% rispetto al 2013, in un mercato che cresce del 4,8%, grazie al contributo di PlusPlus24 Fisco, una nuova e completa banca dati in materia fiscale, lanciata negli ultimi mesi dell’anno, che integra tutti i contenuti del Gruppo.
I ricavi pubblicitari di System sono pari a 114,1 milioni di euro, in crescita dello 0,2% rispetto al 2013 e si confrontano con un mercato di riferimento in contrazione del 5,2%, realizzando un risultato in totale controtendenza nel settore media italiano. I ricavi dell’Area Cultura (+6,5 milioni di euro), passano da 10,8 a 17,3 milioni di euro, grazie al successo delle mostre che hanno registrato un aumento del numero dei visitatori. I ricavi dell’Area Formazione ed Eventi sono in crescita di 3,5 milioni di euro pari al +14% e si attestano a 28,6 milioni di euro.
L’Ebitda migliora per 31,8 milioni (+74,9%)
Il Margine Operativo Lordo (ebitda), in miglioramento per 31,8 milioni di euro (+74,9%), è pari a -10,7 milioni di euro e si confronta con un risultato di -42,5 milioni di euro nel 2013. Tale risultato è stato ottenuto grazie alla crescita dei ricavi di 5,8 milioni di euro, unitamente alla costante attenzione al contenimento dei costi e alle azioni di ottimizzazione dell’assetto organizzativo, produttivo e distributivo e all’efficienza dei processi, comportando una riduzione dei costi di 24,5 milioni di euro rispetto al 2013 (-6,8%).
La Capogruppo ha chiuso l’esercizio 2014 con un fatturato di 280,0 milioni di euro rispetto a 304,4 milioni di euro del 2013. Il Margine Operativo Lordo si attesta a -16,1 milioni di euro rispetto ai -52,4 milioni di euro del 2013. Il risultato operativo è pari a -31,0 milioni rispetto ai -78,5 milioni del 2013. La perdita dell’esercizio ammonta a 15,8 milioni di euro (-81,9 milioni di euro nel 2013).
L’Assemblea ha deliberato di ripianare integralmente la perdita di esercizio della Capogruppo Il Sole 24 Ore S.p.A., pari a euro 15.833.000, utilizzando la riserva sovrapprezzo azioni per 15.833.000 euro. (Il Sole 24 Ore)
Approvato il bilancio 2014. Radio 24 unica nazionale ad incrementare gli ascoltatori