REGGIO CALABRIA – È Rino Labate il primo presidente del Gruppo Giornalisti Pensionati del Sindacato Giornalisti della Calabria. Lo ha eletto, all’unanimità, il Consiglio Direttivo che, nella riunione di insediamento, ha così premiato i dieci anni di lavoro prestati dal giornalista nelle funzioni di coordinatore regionale e di componente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Unione Nazionale Giornalisti Pensionati. Sempre all’unanimità sono stati eletti vice presidente Saro Lombardo e segretario Nicola Pavone, ai quali si aggiungono i componenti Tony Condello ed Enzo De Virgilio.
Sino al 7 novembre scorso, data di inizio delle elezioni regionali, il Gruppo era retto da un coordinatore nominato dal Consiglio Direttivo del Sindacato Giornalisti della Calabria che, nel 2004, su iniziativa del segretario Carlo Parisi, lo aveva costituito in occasione del III Congresso Ungp di Saint Vincent considerandolo “un valore aggiunto per la categoria, grazie al patrimonio di esperienza di quanti hanno dedicato la loro vita alla professione e oggi rammentano alle nuove leve i cardini di un «mestiere» che cambia nelle tecnologie, ma non può derogare al diritto-dovere di informare con coscienza e responsabilità. Senza sottostare allo sfruttamento e ai ricatti di chi vorrebbe rendere schiava l’informazione”.
Nella riunione di insediamento, Carlo Parisi ha ripercorso le tappe che hanno portato alla costituzione del Gruppo e informato il Direttivo Pensionati sulla situazione sindacale, nella regione e nel Paese, e sulla crisi del settore editoriale che soffre una crisi senza precedenti.
Preoccupazione è stata espressa anche sul futuro delle pensioni Inpgi, a causa delle entrate contributive inferiori alle uscite, soprattutto per il massiccio ricorso agli ammortizzatori sociali da parte di quasi tutte le aziende italiane. Argomenti questi che, assieme al caso Sopaf e alla dismissione del patrimonio edilizio dell’istituto, il neo presidente Rino Labate ha annunciato saranno discussi e approfonditi in occasione del Consiglio Nazionale dell’Ungp in programma venerdì prossimo, 20 marzo, a Roma.
Il segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, ha quindi chiesto al Consiglio Direttivo dei Pensionati la massima collaborazione, soprattutto in materia di formazione, auspicando che il Gruppo Calabria si faccia promotore dell’indifferibile modifica dello Statuto Ungp che, sul solco di quello approvato nel 2010 dal Sindacato Giornalisti della Calabria, non può continuare ad escludere i giornalisti pensionati non Inpgi, invece regolarmente ammessi dalla Fnsi.
Insediato il Direttivo: Saro Lombardo vice presidente e Nicola Pavone segretario
Gruppo Pensionati Calabria: Labate presidente
Un commento
Commenti chiusi
Apprendo con immenso piacere la nomina di Rino Labate a Presidente dei pensionati calabresi. Ho visto a Chianciano con quanta passione si dedica ai colleghi. Complimenti!