ROMA – Il Gruppo 24 Ore, leader nel settore dell’informazione economica, finanziaria, professionale e culturale, intende integrare l’offerta informativa del quotidiano Il Sole 24 Ore, diretto da Fabio Tamburini, ricercando nuove professionalità per progetti multimediali. In particolare: Project Manager, Social Media Manager, Multimedia Specialist, Content Manager/Web Editor e Graphic Designer.
Per tutti i profili, che avranno sede di lavoro a Roma, il Gruppo 24 Ore offre l’opportunità di lavorare in un’azienda altamente inclusiva, che ha ottenuto la certificazione sulla parità di genere, in un ambiente di lavoro stimolante, dinamico ed in forte evoluzione, con opportunità formative e di sviluppo professionale. Le candidature vanno inoltrate attraverso la piattaforma LinkedIn e l’azienda procederà a contattare i profili ritenuti più aderenti alle proprie esigenze in corrispondenza della partenza di ciascun progetto.
PROJECT MANAGER
Requisiti richiesti: laurea o cultura equivalente; buona conoscenza della lingua inglese; esperienza di almeno 5 anni nella gestione di progetti/prodotti/servizi di comunicazione web; conoscenze ed uso delle tecniche/metodologie principali di Project Managemet e prodotti software per Project Management e Risk Management; comprovata capacità nella conduzione di progetti con elevato grado di integrazione in ambito digital; buona capacità di gestione e di adattamento nei processi di cambiamento organizzativo; ottima capacità di leggere criticità e opportunità di evoluzione organizzativa; attitudine all’operatività in tempo reale; ottime capacità relazionali, di gestione conflitti e problem solving; ottima capacità di gestione delle criticità e padronanza degli strumenti per la gestione della comunicazione di crisi.
SOCIAL MEDIA MANAGER
Requisiti richiesti: laurea o cultura equivalente in teoria e tecnologia della comunicazione, scienze della comunicazione, scienze della comunicazione, comunicazione digitale, tecnologie web e multimediali; iscrizione all’albo dei giornalisti elenco professionisti o pubblicisti; buona conoscenza della lingua inglese; esperienza di almeno 2 anni nella funzione; strategie di comunicazione web 2.0; linguaggi dei new media e dei social network; pianificazione, monitoraggio e gestione di progetti di comunicazione istituzionale o aziendale di tipo social; attività di monitoraggio e analisi qualitativa della comunicazione sui social networks; conoscenza approfondita delle piattaforme social più diffuse e capacità di gestire progetti istituzionali di tipo social; capacità di selezionare contenuti istituzionali adatti alla conversazione online e di pianificarne la valorizzazione sui social networks; creazione di formati per la cross medialità e cura editoriale di contenuti per differenti media e piattaforme social; coordinamento con il marketing e capacità di valorizzare sui social network le campagne di comunicazione; conoscenza degli strumenti di monitoraggio e analisi dell’esposizione sui social network e di misurare l’efficacia di azioni e iniziative social; capacità di costruire, animare e valorizzare le social community, interne ed esterne, in coerenza con linee guida istituzionali; attitudine all’operatività in tempo reale e all’autonomia decisionale; ottima capacità di gestione delle criticità e padronanza degli strumenti per la gestione della comunicazione di crisi.
MULTIMEDIA SPECIALIST
Requisiti richiesti: laurea o cultura equivalente in comunicazione digitale, tecnologie web e multimediali; esperienza di almeno 2 anni nella funzione; buona conoscenza lingua inglese; progettazione, regia e coordinamento, sviluppo e archiviazione di contenuti multimediali; pianificazione delle produzioni in formati audio e video; costruzione e realizzazione di palinsesti per il web; conoscenza dei principali software di creazione e trattamento dell’immagine e di elaborati grafici; buona conoscenza dei principali software di pre/post produzione e montaggio di formati video multi-piattaforma; ottima conoscenza dei principali software di produzione e montaggio di formati audio diversi multi-piattaforma; conoscenza delle tecniche di costruzione di progetti per radio, tv e web (idea, soggetto, sinopsi, scaletta e trattamento, sceneggiatura, story board) e delle tecniche di declinazione multimodale del prodotto audiovisivo; ottima conoscenza dei principali software di creazione e trattamento dell’immagine e di elaborati grafici; ottima conoscenza dei principali software di pre/post produzione e montaggio di formati video multi-piattaforma.
CONTENT MANAGER/WEB EDITOR
Requisiti richiesti: laurea o cultura equivalente in teoria e tecnologia della comunicazione, scienze della comunicazione, tecnologie dell’informazione, comunicazione digitale, tecnologie web e multimediali; specializzazione in editoria e scrittura, editoria e comunicazione multimediale, informazione e sistemi editoriali, comunicazione pubblica e istituzionale; buona conoscenza della lingua inglese; buona conoscenza delle strategie di comunicazione web, dei linguaggi new media e dell’approccio web 2.0; padronanza dell’intero ciclo dell’edizione web (ricerca di contenuti, selezione, modifica, organizzazione, ottimizzazione, pubblicazione, condivisione); competenze di web editing e editing multimediale; capacità di analisi e di orientamento delle scelte di web design; ottima conoscenza dei motori di ricerca, delle tecniche per l’ottimizzazione contenuti SEO, di prodotti specifici per analisi e statistiche dei siti web; capacità di ricerca, valorizzazione, selezione e cura delle fonti e delle risorse interne; ottima capacità e attitudine all’autonomia decisionale, capacità di delega e di gestione condivisa delle criticità; attitudine all’operatività in tempo reale; attitudine all’autoaggiornamento.
GRAPHIC DESIGNER
Requisiti richiesti: laurea in scienze della comunicazione, comunicazione digitale, editoria e scrittura, editoria e comunicazione multimediale; esperienza di almeno 4 anni nella funzione; buona conoscenza della lingua inglese; progettazione e realizzazione di siti ed applicazioni web; utilizzo e trattamento di formati testuali, grafici, audio, video; web editing ed editing multimediale; metodologie e tecniche per il disegno grafico di soluzioni web; ottima conoscenza dei principali software di creazione e trattamento dell’immagine e di elaborati grafici su web; ottima capacità e attitudine all’autonomia decisionale, capacità di delega e di gestione condivisa delle criticità; attitudine all’operatività in tempo reale; attitudine all’autoaggiornamento. (giornalistitalia.it)