STOCCOLMA (Svezia) – Greta Thunberg direttore di un giornale per un giorno. L’attivista per il clima ha firmato il numero di ieri del quotidiano svedese Dagens Nyheter, con la foto in prima pagina di un grande cratere in Siberia, a dimostrazione dello scioglimento dei ghiacci del permafrost.
«Dare ad una minorenne, ad un’attivista senza titoli di studio, la responsabilità del maggior quotidiano svedese, è completamente incomprensibile. Anzi è folle. Se non fosse per il fatto assurdo che siamo di fronte ad una crisi esistenziale che la nostra società continua ad ignorare», si legge nell’editoriale firmato dalla 17enne Greta, che pubblica anche una suo colloquio con il naturalista David Attenborough, 94 anni.
La giovane attivista svedese era stata invitata quest’anno ad un dibattito con i giornalisti del Dagens Nyheter. Allora molti lettori avevano reagito criticando il giornale per la scarsa attenzione ai temi climatici.
Per questo il direttore Peter Wolodarski ha scelto di cedere temporaneamente il suo incarico a Greta, che già l’anno scorso era stata invitata come direttore ospite per un giorno alla radio 4 della Bbc. Fra i principali quotidiani svedesi, il Dagens Nyheter vende 350mila copie al giorno a cui si aggiungono un milione di lettori online.
Anna Careborg, direttore del quotidiano rivale Svenska Dagbladet, ha escluso di imitare i concorrenti, spiegando di non voler oltrepassare la linea fra il quotidiano d’informazione e la stampa di opinione. (adnkronos/dpa)