ROMA – “Ho appena sentito al telefono Paolo Borrometi, un ragazzo siciliano di 32 anni che di mestiere fa il giornalista d’inchiesta: proprio per questo è oggetto di continue minacce che anche in questi giorni sono state rinnovate con una violenza ed una intensità preoccupanti”. È quanto scrive sul proprio profilo Facebook il presidente del Senato, Piero Grasso, nell’esprimere vicinanza e solidarietà al giornalista Paolo Borrometi, collaboratore dell’Agi (intervenuto a Uno Mattina su Rai1 insieme a Carlo Parisi per parlare di giornalisti minacciati dalle mafie, ndr), da tempo oggetto di intimidazioni e perfino di una aggressione fisica, a seguito di diverse inchieste realizzate sulla criminalità organizzata.
“Le intimidazioni non hanno cambiato il suo modo di vedere il suo lavoro – prosegue Grasso – scrivere, raccontare e denunciare come stanno le cose equivale a non subirle. Caro Paolo è vero: scrivere, raccontare e denunciare è il primo passo per evitare di non subire soprusi dalla criminalità organizzata. Grazie per il tuo coraggio e per la tua professionalità perché, giorno dopo giorno e nonostante le difficoltà, dai pieno valore ad una professione, quella del giornalista, che assolve un compito fondamentale in un paese civile e democratico. Sono con te, siamo con te!”.
“Paolo Borrometi, un giornalista d’inchiesta impegnato nel contrasto alla mafia, nei giorni scorsi ha subito nuove minacce. Già in passato ai suoi danni sono avvenuti gravi episodi intimidatori e anche un’aggressione. A lui esprimo piena solidarietà e vicinanza, unendo ad esse l’esortazione ad andare avanti nel suo prezioso contributo alla causa comune. Invito il ministero dell’Interno e tutti gli apparati di sicurezza preposti a garantire a Paolo Borrometi la massima protezione”. È quanto afferma, invece, il senatore del Pd, Vannino Chiti, esprimendo la propria vicinanza a Paolo Borrometi, al quale giunge anche la solidarietà del senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione parlamentare antimafia. “Sono vicino al giornalista Paolo Borrometi per le vili minacce mafiose ricevute. Borrometi – aggiunge – continuerà a svolgere il proprio prezioso lavoro di denuncia del fenomeno mafioso, sapendo di poter contare sul sostegno delle istituzioni e dei tanti cittadini onesti”. (Agi)
Solidarietà al giornalista di Ragusa minacciato dalla mafia: “Grazie per il tuo coraggio”