Edizione 2021 della due giorni ciclistica con il logo e il libro della giornalista Catia Acquesta

Gran Fondo La Medievale: stop violenza sulle donne

Catia Acquesta e una fase della Gran Fondo “La Medievale”

ROMA – “Stop alla violenza sulle donne” è il tema della settima edizione della Gran Fondo “La Medievale”, la due giorni di ciclismo su strada in programma sabato 30 e domenica 31 ottobre su iniziativa dell’Asd Ciclismo Lazio affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana. L’edizione 2021 della manifestazione è caratterizzata dal logo raffigurante la mano simbolo dello stop alla violenza sulle donne sulla maglia celebrativa dell’evento e dalla distribuzione del libro “Mia o di nessun altro. Il lato impervio dell’amore” scritto dalla giornalista e scrittrice Catia Acquesta.

La maglia ufficiale de “La Medievale”

«Ognuno – sottolinea l’autrice del libro – deve coltivare delle passioni perché è importante che la nostra vita sia piena di tante cose. Immaginate un foglio bianco e con un pennarello dove segniamo dei puntini neri sopra per riempirlo di tutto quello che per noi è importante: la famiglia, il lavoro, lo sport, le amicizie, l’amore… Mai vivere un rapporto di coppia in simbiosi a tal punto da escludere tutto il resto, altrimenti quando finisce una storia l’altro si sentirà perso, finito, ecco la causa di tanti femminicidi! Ecco da cosa nasce il titolo del mio libro. Riempiamo la nostra vista di tutto il bello che esiste e che ci fa stare bene, così da superare tutte le cose brutte che possono accaderci. Perché noi – sottolinea Catia Acquesta – non controlliamo nulla e non possediamo nulla».

Il logo “Stop alla violenza sulle donne” sul retro della maglia ufficiale de “La Medievale”

Quattro le gare in programma: cronoscalata amatori la mattina e cronoscalata agonisti (allievi, juniores e under 23) il primo giorno e Gran Fondo (105 km) e cicloturistica per amatori con tratto cronometrato il secondo.
L’appuntamento principale è con la Gran Fondo di domenica 31 ottobre che partirà da Ponte Gregoriano a Tivoli, a ridosso di Villa Gregoriana e il Tempio di Vesta, per concludersi a San Polo dei Cavalieri dopo circa 100 chilometri attraverso la Sabina Romana e il Parco dei Monti Lucretili.
Il nome della gara trae origine dal fatto che la gara attraverserà i Comuni nati proprio nel Medioevo e caratterizzati dai loro castelli e le loro torri, come Palombara Sabina, Nerola, Orvinio, Licenza e la stessa San Polo dei Cavalieri, sede d’arrivo, dove tra l’altro nacque l’Accademia Nazionale dei Lincei.
«Da qualche anno – spiega Antonio Tiberi, manager IGD – con uno dei nostri centri commerciali abbiamo deciso di sostenere l’evento. Con l’organizzazione crediamo, infatti, che eventi sportivi come questi siano un ottimo mezzo di promozione del territorio. Personalmente da ciclista ho molto apprezzato che gli organizzatori organizzino in contemporanea una cicloturistica, così da poter pedalare senza lo stress della gara dovuta alla ricerca del risultato personale».
«Dopo la pandemia – commenta, dal canto suo, il direttore di Organizzazione Alessandro Malagesi – abbiamo voluto dare modo ai tanti appassionati di poter trascorrere un week end di sport e divertimento. Il sabato i ciclisti potranno cimentarsi nella cronoscalata, mentre la domenica avranno modo di divertirsi pedalando alla Gran Fondo agonistica o alla cicloturistica. Crediamo ciecamente nel turismo sportivo e negli eventi sportivi come forma di promozione del territorio e gli oltre 500 partecipanti all’ultima edizione de “La Medievale” sono sicuramente un dato importante».
Durante l’evento sportivo gli organizzatori vogliono trasmettere anche un messaggio importante come lo stop alla violenza sulle donne. (giornalistitalia.it)

PROGRAMMA, PLANIMETRIA E ALTIMETRIA

Sabato 30 ottobre ore 7 – 8.40: punzonatura e ritiro pacchi gara (garantito ai primi 500 iscritti).
Sabato 30 ottobre ore 9: cronoscalata Amatori.
Sabato 30 ottobre ore 14.30: cronoscalata agonisti (Allievi, Juniores e Under 23).
Domenica 31 ore 7-9: punzonatura.
Domenica 31 ottobre ore 8.45: cicloturistica per amatori con tratto cronometrato, sul percorso della Gran Fondo.
Domenica 31 ottobre ore 9.30: Gran Fondo per Amatori. In considerazione del tratto turistico a velocità controllata di circa 7 chilometri verranno allestite tre griglie: la prima “Ospiti” riservata ad atleti scelti dal comitato organizzatore e alle donne iscritte; la seconda riservata agli abbonati “Scudetto Campano”; la terza a tutti gli altri iscritti.
La gara si svolgerà su un percorso in linea di circa 105 chilometri, con partenza dal Bivio di San Polo dei Cavalieri. A velocità controllata attraverserà Tivoli, per poi prendere il via ufficiale per Marcellina, Palombara, Moricone, Osteria Nuova, Orvinio, Percile, Licenza, Vicovaro.
L’arrivo in cima alla collina di San Polo. Dal punto di vista tecnico la gara avrà due salite, la prima che porta da Poggio Mogliano ad Orvinio e la salita finale di 7 chilometri con una pendenza del 6% che porterà i corridori a San Polo dei Cavalieri, base logistica e sede d’arrivo della corsa. L’arrivo stimato dell’ipotetico vincitore, a una media di 35 km/h, è previsto per le ore 13.30. (giornalistitalia.it)

LEGGI ANCHE:
Catia Acquesta, salvarsi la vita da un amore malato

 

I commenti sono chiusi.