Basterà la Segnalazione Certificata di Inizio Attività per aprire nuovi punti vendita

Governo, sì alla liberalizzazione delle edicole

edicolaROMA – Disco verde del Governo alla liberalizzazione della vendita della stampa quotidiana e periodica. Basterà la Scia, la segnalazione certificata di inizio attività, per aprire nuovi punti vendita, sia esclusivi (edicole) che non esclusivi (esercizi commerciali), anche a carattere stagionale. Lo prevede un emendamento al dl manovra presentato dal Governo che anticipa in parte alcune norme della delega sull’editoria.
La proposta di modifica prevede che nelle zone, individuate dai Comuni, nelle quali sussistano particolari situazioni legate al numero dei punti vendita già esistenti in relazione al bacino d’utenza, alla domanda, anche stagionale, a esigenze di sostenibilità ambientale e di viabilità, nonché alla tutela e alla salvaguardia di zone di pregio artistico, storico, architettonico e ambientale, l’apertura dei punti vendita sia regolamentata dalle disposizioni regionali e provinciali vigenti e in base ai criteri stabiliti in sede di Conferenza unificata.
Si punta, inoltre, a rimuovere gli ostacoli che limitano la possibilità per i punti di vendita esclusivi di ampliare le categorie merceologiche e i servizi offerti al pubblico nonché di svolgere l’intermediazione di servizi a favore di Asl, amministrazioni territoriali, aziende di trasporto pubblico. I distributori saranno obbligati a a garantire a tutti i rivenditori l’accesso alle forniture a parità di condizioni economiche e commerciali e che la fornitura non possa essere condizionata a servizi, costi o prestazioni aggiuntive a carico del rivenditore. (agi)

 

 

I commenti sono chiusi.