ROMA – Google, il motore di ricerca più cliccato al mondo, compie 16 anni e per l’occasione “si fa” gli auguri con un doodle ad hoc, un logo animato che compare sulla sua homepage. Google nasce in un garage di Menlo Park – cittadina californiana dove attualmente c’è anche il quartier generale di Facebook – nel 1998 da due menti: Larry Page e Sergey Brin.
Oggi Google è talmente popolare per avviare una ricerca online che ha dato vita al neologismo “to google”, cioè fare una ricerca sul web. Page e Brin si erano incontrati nel ‘95 nel campus di Standford e avevano iniziato a lavorare su un nuovo motore di ricerca, BackRub, che sfruttava un innovativo approccio per trovare le pagine in Rete, catalogandole per rilevanza. Fu ribattezzato Google nel ’97 e registrato il dominio.
Google ha lanciato tanti servizi, tutt’ora attivi. Nel 2000 AdWords per la gestione di annunci pubblicitari sulla propria piattaforma, tra le principali fonti di guadagno dell’azienda. Un anno dopo Google Ricerca Immagini, a cui nel 2002 si aggiungerà Google News. Poi nasce Gmail e nel 2004 arriva lo sbarco in Borsa.
Il 2005, invece, è l’anno di Google Maps, Google Earth e Google Analytics, mentre l’anno seguente Big G si impone anche nel mondo dei video con l’acquisizione di YouTube, per poi approdare nel 2008 anche in quello del browser con Chrome.
Nello stesso anno lancia pure il primo cellulare con sistema operativo Android, la piattaforma aperta per dispositivi mobili; mentre il primo smartphone targato Google, Nexus One, arriverà nel 2010. Uno degli ultimi step è il social network Google Plus lanciato nel 2011.
Nel prossimo orizzonte ci sono i Google Glass, aperti alla vendita per ora negli Usa e in Gran Bretagna, i palloni aerostatici per la connettività Internet e le macchine che si guidano da sole. (Ansa)
Un doodle ad hoc e nuovi progetti per il motore di ricerca più cliccato al mondo