ATLANTA (Stati Uniti) – “Good evening, I’m David Walker”. Sono le parole pronunciate 35 anni fa all’avvio delle trasmissioni della Cnn, Cable News Network, da parte del giornalista che, assieme alla moglie Lois Hart, ha inaugurato il nuovo modo di fare informazione in televisione.
L’emittente che di fatto ha cambiato la storia delle notizie, creando la prima “Tv All News” negli Stati Uniti, con una copertura 24 ore su 24, è stata infatti fondata il primo giugno 1980 da Ted Turner e Reese Schonfeld.
Nel suo discorso inaugurale, il fondatore ha ricordato l’importanza di “fornire le informazioni alle persone” e ha definito l’avventura che stava iniziando “un’esperienza pionieristica per l’industria della tv via cavo”, nonché “un grande passo per il mondo della comunicazione”. Poi Turner ha concluso: “Dedico all’America e a tutti gli americani questo canale news”.
Tra i giornalisti della rete all news c’è Christiane Amanpour, oggi a capo dei corrispondenti internazionali della Cnn. In questi giorni ha intervistato il principe Ali Bin Al Hussein che, parlando dello scandalo Fifa, le ha detto di sperare che “a un certo momento” Blatter “si assuma la responsabilità delle proprie azioni”. (Adnkronos)
Il nuovo modo di fare informazione in tv inaugurato da David Walker e Lois Hart