MILANO – Oltre 150 speaker, incontri, dibattiti, workshop di giornalismo a Varese: è il festival GlocalNews, al via dal 17 al 20 novembre, presentato a Palazzo Pirelli, a Milano. Sono intervenuti il presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo, i consiglieri regionali Fabrizio Cecchetti, Fabio Pizzul e Carlina Toia, il presidente dell’Ordine dei giornalisti Gabriele Dossena e Marco Giovannelli direttore di VareseNews e presidente nazionale dell’Associazione della Stampa Online.
La collaborazione tra Regione e GlocalNews Festival viene rinnovata per il quinto anno con il patrocinio ad un’iniziativa dedicata ai giovani aspiranti giornalisti elaborata dal Consiglio Regionale: si tratta di BlogLab, laboratorio di giornalismo digitale e gara a squadre tra blogger.
Nel corso del festival saranno tre gli incontri organizzati da Regione Lombardia sugli Open Data, mentre in un’occasione si parlerà di Europa ed è attesa la visita del presidente della Regione Roberto Maroni ad un’iniziativa sul tema dei beni culturali Unesco.
Previsti gli interventi di Marco Pratellesi, condirettore dell’Agi, Agenzia Giornalistica Italia, Anna Masera, public editor de La Stampa e Beatrice Gatti di Twitter Media Italia. Globale e Locale che si incontrano sul terreno del giornalismo in una Varese che – dice Giovannelli – risponde sempre meglio a questa iniziativa: “Nei giorni del festival gli alberghi si riempiono e noi facciamo una forte promozione del territorio”.
Da quattro anni, invece, la collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti regionale, il cui presidente Gabriele Dossena ha dichiarato: “Quest’anno GlocalNews arriva dopo l’approvazione della Legge sull’editoria, che per la prima volta menziona i quotidiani sul web: in questa edizione abbiamo il dovere di dimostrare l’autorevolezza e la credibilità dell’informazione on line”. Nel 2015 il festival ha registrato 6mila presenze nei 40 appuntamenti in calendario, numeri che raddoppiano nel mondo digitale: 13mila 400 tv generati con l’hashtag #glocal15.
“Un festival importante che serve a guardare alle nuove frontiere del giornalismo approfondendone i temi”, ha commentato Raffaele Cattaneo, secondo il quale “in un mondo che cambia con la velocità di un click abbiamo bisogno di comprendere quali sono gli strumenti e i contenuti ascoltando le voci di chi contribuisce a questo cambiamento operando a vari livelli in questo settore”. (Agi)