GENOVA – Al via alle Cinque Terre la prima edizione di Glocal Ambiente, il festival del giornalismo e della comunicazione locale e globale per l’ambiente che, fino a domenica 7 giugno, animerà lo splendido borgo di Monterosso con oltre 20 eventi tra incontri, convegni, dibattiti, spettacoli e workshop formativi.
La manifestazione, promossa dal Parco Nazionale delle Cinque Terre, dall’Ordine dei giornalisti della Liguria e dalla Camera di Commercio della Spezia, è stata organizzata nell’ambito dell’iniziativa “Expo e territori – dalla tutela della biodiversità le produzioni di qualità dei cibi italiani” finanziata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare.
Durante i quattro giorni della rassegna, esperti, operatori della comunicazione, opinionisti, ricercatori e politici si confronteranno sui temi del giornalismo ambientale, trasformando il piccolo borgo marinaro in un grande laboratorio di idee.
In programma anche una serie di incontri valevoli per la formazione continua dei giornalisti, escursioni alla scoperta del paesaggio terrazzato della Cinque Terre e passeggiate sottomarine per osservare la biodiversità della sua area marina protetta.
Gli speaker previsti sono più di 100. A una ventina di volontari il compito della gestione logistica. Mentre un team di 10 persone provvederà a raccontare tutto il festival con dirette multimediali e resoconti.
L’evento coinvolge l’intero Parco delle Cinque Terre e l’area marina protetta, per un totale di 4000 ettari. Sono previsti 14 panel, 9 workshop formativi e 2 barcamp, oltre a numerose iniziative collaterali per far vivere al massimo le potenzialità delle Cinque Terre. (Askanews)