MILANO – Giuseppe Cerbone lascia l’Ansa – di cui è amministratore delegato, riconfermato l’anno scorso – per ricoprire, dal 1° agosto, il ruolo di ad del Gruppo 24 Ore. Cerbone, 60 anni, prende il posto lasciato libero dal dimissionario Franco Moscetti.
«Si è riunito a Milano, sotto la presidenza di Edoardo Garrone, – comunica il Sole 24 Ore – il Consiglio di Amministrazione del Sole 24 ORE Spa che, all’esito del processo di selezione affidato a società specializzata e con il coinvolgimento del Comitato Nomine e Remunerazione, ha cooptato quale amministratore Giuseppe Cerbone con decorrenza dal 1° agosto 2018. Giuseppe Cerbone è stato altresì designato quale Amministratore Delegato della Società e le relative deleghe saranno conferite nella prossima seduta del Consiglio di Amministrazione del 1° agosto”.
Presidente del Gruppo 24 Ore è, invece, l’imprenditore genovese Edoardo Garrone, patron di Erg. (giornalistitalia.it)
CHI È GIUSEPPE CERBONE
Giuseppe Cerbone ricopre il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale dell’Agenzia dal 2008, dopo un primo incarico svolto tra il 1998 ed il 2002.
Nato a Napoli nel 1958, si è laureato in Scienze dell’Informazione e specializzato in Computer Science e Artificial Intelligence negli Stati Uniti, dove ha ottenuto il PhD e ha collaborato con l’Ames Research Center della Nasa e con NeXT Computer, società creata da Steve Jobs.
Rientrato in Italia, dopo un’esperienza nel settore ricerca e sviluppo del Gruppo IRI-Stet, ha ricoperto gli incarichi di amministratore delegato e direttore generale all’interno del Gruppo Il Sole 24 Ore.
Da anni impegnato nella ricerca e diffusione del know how tecnologico legato all’economia della conoscenza, è stato vice presidente dell’Istituto Italiano di tecnologia, consigliere del presidente del Forum sulle Telecomunicazioni e docente di Economics and Business Management presso l’Università Luiss di Roma.
Attualmente è presidente della Fieg per le Agenzie nazionali di informazione e vice presidente di PuntoIT, Associazione non-profit per la diffusione di Internet in Italia ed in Europa attraverso le aziende e le istituzioni.