ROMA – “Il 30 gennaio comincia il 20° anno del Foglio. E’ un giornale meraviglioso ed è naturale e biologico che si ceda il passo a un giovane di 32 anni. E’ uno dei campioni del giornale ed è quello più giusto per fare il nuovo direttore. Ne abbiamo discusso ed è questa la decisione che abbiamo raggiunto”.
Giuliano Ferrara conferma la decisione di lasciare la direzione del quotidiano da lui fondato a Claudio Cerasa (classe 1982, finora coordinatore redazionale del Foglio), annunciando che il passaggio di consegne arriverà “rapidissimamente, la prossima settimana. Sto già facendo gli scatoloni”.
E mentre c’è chi pensa – e scrive – che per Barbarossa ci sia già pronta un’altra poltrona, il giornalista spiega che non intende fare “né il direttore editoriale, né il fondatore. Non sono cose per me”. E fa sapere che nei prossimi mesi prenderanno il via progetti di rilancio del giornale.
“Il Foglio quadruplica – sottolinea Ferrara – . Oltre all’edizione cartacea, ci saranno tre edizioni online al giorno per gli abbonati”.
Al suo posto il giovane Claudio Cerasa, con cui fondò il quotidiano 20 anni fa