La consegna del riconoscimento oggi a Pieve Santo Stefano

A Giulia Bosetti il Premio Tutino Giornalista

Giulia Bosetti (Presa diretta, RaiTre)

Giulia Bosetti (Presa diretta, RaiTre)

AREZZO – “Con le sue inchieste rigorose ha raccontato agli italiani vicende ed eventi dei quali pochi hanno deciso di parlare”.
Lo ha fatto “con competenza, passione, e coraggio, e per questo suo modo di portare avanti il mestiere-missione di giornalista”, Giulia Bosetti, giornalista di “Presa diretta” su Raitre, riceverà il “Premio Tutino Giornalista” giunto alla seconda edizione.
Il “Premio Tutino Giornalista” sarà consegnato alla Bosetti da Gloria Argeles, vedova di Saverio Tutino, oggi, venerdì 19 settembre, durante la XXX edizione del Premio Pieve Saverio Tutino, a Pieve Santo Stefano (Arezzo). Alla cerimonia di consegna parteciperà anche il giornalista Stefano Maria Bianchi.
Il riconoscimento, istitutito dall’Archivio diaristico nazionale (http://www.archiviodiari.org/index.php/la-manifestazione/344-premio-pieve.html) lo scorso anno in memoria del suo fondatore Saverio Tutino, viene attribuito dalla direzione artistica del Premio Pieve.
“Giulia Bosetti – si legge nella motivazione – ha espresso con il suo lavoro il senso del mestiere del giornalista, così come lo concepiva Tutino”.
In particolare, con le sue inchieste per la trasmissione tv “Presa diretta” ha approfondito argomenti dei quali pochi sono sembrati accorgersi. Così ad esempio in “Morti di Stato” ha affrontato il tema degli abusi di violenza da parte delle forze dell’ordine, oppure in “Soldi sporchi” ha svelato i meccanismi dell’evasione fiscale e delle infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico italiano.

I commenti sono chiusi.