La componente della Giunta Figec Cisal al comando del Gruppo Italiano Stampa Turistica

Gist: Sabrina Talarico confermata all’unanimità

Sabrina Talarico

MILANO – La giornalista Sabrina Talarico è stata confermata presidente del Gist che guida dal 2012. L’ha eletta all’unanimità l’assemblea del Gruppo Italiano Stampa Turistica che si è svolta alla Bit – Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Al suo fianco siederanno 9 consiglieri: Ornella D’Alessio, Alessandra Gesuelli, Ada Mascheroni, Alberto Lupini, Barbara Majnoni D’Intignano, Claudio Pina, Elena Pizzetti, Roberta Rampini, Edoardo Stucchi. Eletti anche i 3 componenti del collegio dei Probiviri: Aldo Bolognini Cobianchi, Franca Iannici e Roberto Mostarda. Infine, sono stati eletti i 2 rappresentanti Gist della Regione Lombardia: Gaetano Belloni e Claudio Falanga.
Il consiglio direttivo sarà integrato a breve da 3 consiglieri eletti nelle regioni. Il Gist, con 34 anni di storia, è il più importante e rappresentativo gruppo italiano di giornalisti specializzati nel settore del turismo. Impegnata nella difesa della libertà e pluralismo dell’informazione, l’associazione organizza importanti eventi, mantiene e sviluppa i contatti con istituzioni, organismi pubblici e associazioni di settore.
Negli anni, il Gist – che il 14 maggio 2021 è uscito dalla Fnsi, Federazione Nazionale della Stampa Italiana – ha promosso molti progetti formativi per la crescita professionale dei soci: corsi di formazione accreditati sulla piattaforma dell’Ordine dei Giornalisti, viaggi studio, webinar dedicati a temi e destinazioni, premi giornalistici e letterari. Nel 2024 ha organizzato in collaborazione con la Regione Lombardia, il patrocinio del Ministero del Turismo e di Enit, gli Stati Generali dell’Informazione Turistica, che ha visto la partecipazione di oltre 300 tra giornalisti, operatori, istituzioni e stakholder del mondo del turismo.

Sabrina Talarico

Al Gist aderiscono circa 300 giornalisti italiani che si occupano di turismo in tutte le sue declinazioni, online e offline: redattori, freelance, addetti stampa, fotografi, autori di libri e guide, videomaker. Tutti i loro nomi e indirizzi, insieme a migliaia di dati utili per lo svolgimento della professione, sono contenuti in un annuario edito dal Gist e intitolato ogni anno a una destinazione. Quest’anno il volume, dedicato alla Regione Toscana, conta 328 pagine, oltre 30 immagini, l’attività del Gist, statuto e regolamento, gli incontri e gli eventi.
A Sabrina Talarico, alle colleghe e ai colleghi del Gist le più vive congratulazioni dalla Figec Cisal e dal Direttore e dalla Redazione di Giornalisti Italia, con i migliori auguri di buon lavoro. (giornalistitalia.it)

CHI È SABRINA TALARICO

Nata a Catanzaro, Sabrina Talarico è iscritta all’Ordine dei giornalisti del Veneto dal 29 settembre 1986. Giornalista pubblicista dal 1992 e professionista dal 2007, dal 1995 al 1997 è stata vicepresidente dell’Associazione Stampa Padovana; dal 1996 al 1999 consigliere del Sindacato Giornalisti del Veneto; dal 1996 al 2001 consigliere nazionale della Fnsi e dal 2001 al 2013 consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e componente del Comitato Esecutivo presieduto da Lorenzo Del Boca.

Sabrina Talarico

Lasciata la Fnsi è stata tra i promotori e fondatori del sindacato dei giornalisti e degli operatori dell’informazione e della comunicazione Figec Cisal di cui è componente della Giunta Esecutiva e coordinatrice del Veneto.
Dopo aver iniziato la propria carriera giornalistica a “Il Mattino di Padova” in qualità di corrispondente, ha proseguito come collaboratore de “Il Giornale” e “Il Gazzettino”, per poi maturare un’esperienza specifica nelle più importanti testate di settore: Gente Viaggi, Tuttoturismo, Qui Touring, Aqua, Suite Benessere, per poi assumere la direzione della rivista online www.ilviaggiatore-magazine.it.
Nel suo bagaglio ultra venticinquennale di esperienza professionale è stata coautore di guide turistiche del Touring Editore e di libri di viaggi della Rizzoli Rcs Libri, responsabile dell’Ufficio Stampa delle Terme di Merano, delle Terme di Loipersdorf, di importanti consorzi turistici dell’Alto Adige, della città di Innsbruck, dell’Ente Turismo della Carinzia, di grandi eventi e alberghi di lusso in Austria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Umbria e Marche.
Attualmente dirige la rivista online www.ilviaggiatore-magazine.it ed è titolare dello Studio Eidos, agenzia che si occupa di comunicazione e uffici stampa specializzati nel settore turistico, sia in Italia che all’estero. (giornalistitalia.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *