ROMA – Giovanni Floris lascia la Rai, dopo dodici anni di conduzione di Ballarò e dopo un proficua esperienza quasi ventennale in azienda. Lo comunica Viale Mazzini. La Rai, nel ringraziarlo per il lavoro svolto, gli porge i migliori auguri per il suo futuro professionale.
“Rimettersi in gioco è salutare e giusto”. E’ questo il senso di una dichiarazione all’Ansa di Giovanni Floris dopo la conclusione del suo rapporto con la Rai. Il conduttore, però, tiene a precisare: “Ringrazio la Rai e Ballarò cui devo tutto, perché in questi lunghi anni mi hanno formato e dato fiducia”.
Potrebbe essere La7 la futura destinazione di Giovanni Floris. L’ormai ex conduttore di Ballarò avrebbe rotto oggi le trattative con la Rai, ma già da un paio di settimane la strada del rinnovo appariva in salita proprio alla luce di una offerta decisamente superiore da parte della rete di Urbano Cairo. La tv pubblica, infatti, pur essendo pronta a venire incontro alle richieste del giornalista sul piano editoriale (allungamento del programma fino a mezzanotte e striscia quotidiana su Rai3), non era disposta ad accettare le pretese economiche, rimanendo ferma sul compenso precedente di circa 1,8 milioni in tre anni.
Secondo le voci che circolano a Viale Mazzini, da La7 sarebbe arrivata, invece, un’offerta di 4 milioni in tre anni. In un primo momento si era parlato di una trattativa con Mediaset, smentita però due giorni fa, alla presentazione dei palinsesti, dal vicepresidente Pier Silvio Berlusconi. E’ possibile, a questo punto, che La7 annunci l’arrivo di Floris alla presentazione dei palinsesti il 10 luglio a Milano. Quanto al prossimo conduttore di Ballarò, il direttore di Rai3, Andrea Vianello, è impegnato nella ricerca del successore ed è possibile che punti ad un nome esterno. A Viale Mazzini, al momento, danno però in pole position un interno: il conduttore di Agorà, Gerardo Greco.
Mentana, Floris a La7? Accordo non ancora chiuso – “Gira da mezz’ora la notizia ufficializzata dalla Rai che Floris lascia Viale Mazzini e tutti telefonano per chiedere se verrà a La7. Non ci sono certezze per quello che abbiamo potuto capire, cercando di informarci”. Così il direttore del TgLa7, Enrico Mentana, in apertura dell’edizione serale. “Non c’è un accordo concluso”, ha aggiunto poi Mentana leggendo il titolo: “Floris arriva da noi? Accordo non ancora chiuso. Alè!”. La rete, intanto, fa sapere che non intende commentare le indiscrezioni. (Ansa)
La Tv pubblica non accetta le sue pretese oltre 1,8 milioni. A La7 per 4 milioni?