ROMA – “Giovani e partecipazione” è il seminario di confronto, in programma martedì 17 settembre, a Roma, su iniziativa dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, con il patrocinio del Parlamento e della Commissione Europea, per sostenere il protagonismo giovanile. Sarà possibile seguire l’evento anche online.
Dalle 9.30 alle 10, nella sala delle conferenze “Esperienza Europa – David Sassoli”, in piazza Venezia 6, dopo i saluti istituzionali di Luca Nitiffi (funzionario del Parlamento Europeo e Serena Angioli (Agenzia Italiana per la Gioventù), il prof. Salvatore Potera (Università Unint) presenterà i risultati della ricerca su “Partecipazione sociale: significati e pratiche in contesto nazionale. Una ricerca culturale”.
Seguirà la relazione del prof. Luciano Monti (Fondazione per la Ricerca Economica e Sociale Ets) che presenterà i risultati della ricerca su “Giovani agenti del cambiamento e partecipazione democratica”.
Dalle 10.45 alle 11.45 tavola rotonda su “Quali fattori pre-condizionano la partecipazione dei giovani? Esperienze e pratiche in Italia”. Intervengono: Federica Celestini Campanari (commissario straordinario Agenzia Italiana per la Gioventù), Luca Grbac (Fondazione Compagnia San Paolo), Emiliano Bon (Associazione Xena), Silvia Cappellini (Fondazione Unicredit) e Andrea Messori (Associazione Replay Network).
Dalle 11.45 alle 13 dibattito aperto e conclusioni di Serena Angioli. (giornalistitalia.it)