LAMPEDUSA (Agrigento) – Ritorna, alla sua seconda edizione, il Premio giornalistico internazionale “Cristiana Matano”, promosso dall’associazione “Occhiblu” onlus e dedicato alla giornalista prematuramente scomparsa l’8 luglio 2015 a soli 45 anni.
Nei giorni del secondo anniversario, Lampedusa, l’isola del cuore per Cristiana, nella quale lei stessa aveva scelto di riposare, diventerà, ancora una volta, il luogo simbolo in cui per due giorni, l’8 e il 9 luglio 2017, si concentreranno diversi eventi per ricordare la giornalista campana, ma siciliana d’adozione (si era trasferita a Palermo dove aveva sposato il collega Filippo Mulè del Giornale di Sicilia).
In quell’occasione sarà consegnato il Premio giornalistico internazionale “Cristiana Matano”, il cui tema quest’anno è: “L’abbraccio di Lampedusa, terra di bellezze e solidarietà”.
Il Premio (in fondo all’articolo il bando 2017) è riservato ai giornalisti italiani iscritti all’Ordine e ai giornalisti stranieri autori di articoli, inchieste e servizi andati in onda e/o pubblicati su carta stampata, tv, radio, agenzie di stampa e testate online (regolarmente registrate), tra il 9 luglio 2016 e l’8 giugno 2017.
Gli elaborati, esclusivamente legati a Lampedusa e al suo territorio, devono contenere testimonianze e fatti inerenti ai valori della solidarietà, della tolleranza, dell’integrazione e della convivenza civile, ma possono riguardare anche la difesa delle tradizioni, la salvaguardia dell’ambiente e la bellezza del paesaggio.
Presto l’associazione “Occhiblu” onlus renderà noto anche il programma della due giorni, in cui si alterneranno momenti di musica, spettacolo, teatro, sport, convegni, intrattenimento e riflessione sui temi dell’accoglienza, della multiculturalità e della solidarietà.
Pubblicato il bando della II edizione: cerimonia ed eventi l’8 e 9 luglio a Lampedusa