Destinato agli under 35, mille euro a ciascun vincitore, il bando scade il 30 aprile

Giornalisti: torna il Premio “Alessandra Bisceglia”

Alessandra Bisceglia (a destra) con la conduttrice Lorena Bianchetti

ROMA – Anche quest’anno la Fondazione Alessandra Bisceglia Viva Ale Onlus e la Libera Università Maria SS. Assunta – Lumsa di Roma promuovono il Premio giornalistico intitolato alla memoria di Alessandra Bisceglia, giornalista lucana scomparsa il 3 settembre 2008, all’età di 28 anni, in seguito ad una grave patologia legata a una malformazione vascolare rarissima di cui era affetta fin dalla nascita.
Alla sua sesta edizione, il Premio giornalistico “Alessandra Bisceglia” per la comunicazione sociale è riservato, ancora una volta, a giornalisti pubblicisti o professionisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti, nonché a giovani che si preparano a diventare giornalisti, frequentando Scuole di Giornalismo riconosciute dall’Ordine. 
Attenzione: l’età dei partecipanti non deve essere superiore ai 35 anni.
Il Premio è articolato in tre sezioni: sezione radio-televisiva; sezione agenzie di stampa, quotidiani e periodici; sezione web. 
Un riconoscimento speciale verrà, inoltre, consegnato alle testate giornalistiche che si sono distinte, nella diffusione e sviluppo dei temi indicati nel bando.
Possono concorrere al Premio i servizi in lingua italiana pubblicati su quotidiani, agenzie di stampa, settimanali, periodici, testate e siti on-line e servizi e rubriche radiotelevisivi – pubblicati, trasmessi o diffusi nel periodo compreso tra il 1 marzo 2021 e il 1 marzo 2022 – che abbiano attinenza con l’informazione sociale relativa a temi oggetto delle finalità sopra esposte.
Vale la pena ricordare che il Premio è istituito nell’intento di riconoscere e stimolare l’impegno sia di giovani giornalisti sia di studenti delle Scuole di Giornalismo, riconosciute dall’Ordine, per una diffusione della comunicazione sociale: sulle malattie rare, con particolare attenzione all’evidenza scientifica e all’equità nell’accesso alla cura; sulle buone pratiche di integrazione per le persone diversamente abili, testimoniate da episodi che esprimono etica solidale e senso civico.
Le opere in concorso, una per ogni autore, dovranno pervenire entro il 30 aprile 2022 per raccomandata a/r o posta elettronica.
La dotazione del Premio è di 3mila euro lordi da dividere in 3 premi del valore di mille euro lordi a ciascun vincitore di ogni sezione, che riceverà anche una targa ricordo. Al secondo classificato saranno consegnati una targa e un attestato di partecipazione; al terzo classificato un attestato di partecipazione; al Riconoscimento Speciale una scultura. 
Il Premio verrà conferito entro il mese di ottobre 2022 alla Lumsa di Roma.
L’assegnazione del Premio è determinata da una Giuria composta da rappresentanti dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, della Lumsa, del Vicariato, dell’Istituto Superiore di Sanità, Giornalisti e Soci della Fondazione “Alessandra Bisceglia”. (giornalistitalia.it)

PER PARTECIPARE:
Il Bando del Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia
La scheda di iscrizione

I commenti sono chiusi.