LANSLEBOURG–MONT CENIS (Francia) – Un successo senza precedenti quello messo a segno dalla squadra azzurra dei giornalisti sciatori che, sul tappeto bianco di Mont Cenis in Francia, si è aggiudicata ben 15 medaglie: 5 ori, 5 argenti e 5 bronzi. Un successo che arriva, tra l’altro, a pochi giorni dalla 74esima edizione dei campionati organizzati dal Gis a Santa Cristina in Val Gardena.
Grande gioia e soddisfazione, dunque, per la stampa italiana che scia (Gis, Gruppo giornalisti italiani sciatori), per il suo presidente Francesco Marino e per il capitano Luigi Brecciaroli. Erano 32 le nazioni partecipanti ai Mondiali di Francia per un totale di 165 giornalisti-atleti.
Vediamo, nel dettaglio, le medaglie: sul gradino più alto del podio sono saliti Gisella Motta (Gigante e Combinata), Luigi Brecciaroli (Gigante con il miglior tempo assoluto e Combinata) e Alberto Custodero (Fondo tecnica classica).
Gli argenti sono stati, invece, conquistati da Barbara Goio (Gigante), Dario Cavaliere (Gigante), Mauro Della Valle (Combinata) e due volte da Daniele Benvenuti (Gigante e Combinata). I cinque bronzi, infine, arrivano ancora da Goio (Combinata), Motta (Fondo), Benvenuti (Fondo), Stefano De Franceschi (Combinata) e Della Valle.
Il risultato più eclatante – riporta Il Sole 24 Ore – è stato quello dello Slalom Gigante, categoria «super senior», dove il podio è stato interamente azzurro. Oro a Brecciaroli, argento a Cavaliere e bronzo a Della Valle. (giornalistitalia.it)